ricetta

Caramelle gelée all’arancia: la ricetta per prepararla in casa morbide e succose

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 2-3 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
5
Immagine

Le caramelle gelée all’arancia sono delle piccole caramelle gommose ricoperte di zucchero semolato e preparate con succo di arancia. Succose e irresistibili da mordere, ti conquisteranno con lo zucchero esterno e la morbidezza interna: piaceranno tanto a grandi e piccini e sono un'ottima idea regalo per parenti e amici. Per prepararle a casa ti occorreranno solo succo e scorza grattugiata di arancia, zucchero, amido di mais e burro. Il composto sarà poi versato in una teglia quadrata e lasciato raffreddare, prima di ricavare le caramelle morbide e passarle nello zucchero semolato, pronte da gustare.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato il succo di arancia appena spremuto, così da ottenere un sapore più intenso e per realizzare una preparazione più genuina. Puoi comunque utilizzare il succo di frutta che preferisci e donare alle caramelle la forma che più ti piace, anche utilizzando delle formine in silicone. Ecco come prepararle in pochi e semplici passaggi.

ingredienti
Succo di arancia
240 ml
Zucchero
200 gr
Amido di mais
120 gr
Burro
10 gr
Scorza di arancia grattugiata
1
Sale
1 pizzico

Come preparare le caramelle gelée all’arancia

Versa nella padella il succo d'arancia, lo zucchero, la scorza d'arancia, l'amido di mais 1 e mescola a fuoco lento. Aggiungi il burro e continua a mescolare 2. Fai cuocere finché non si addensa 3.

Rivesti una padella quadrata con la carta forno e versaci dentro la gelatina, livellandola 4. Lascia in frigo per 2-3 ore. Versa il composto su un piano di lavoro, ricava delle strisce dello stesso spessore 5 e poi ricava dei cubetti 6.

Sistema i bordi dei cubetti 7, così da realizzare le caramelle, e passale nello zucchero semolato, facendolo aderire bene 8. Le caramelle gelée all’arancia sono pronte per essere gustate 9.

Conservazione

È possibile conservare le caramelle gelée all’arancia per 4-5 giorni all'interno di sacchetti per alimenti, in un luogo fresco e asciutto.

5
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5