ricetta

Caramelle alla menta: la ricetta facile e veloce

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 10 persone
A cura di Redazione Cucina
11
Immagine

Le caramelle alla menta sono dei dolcetti facili e sfiziosi, perfetti da tenere sempre in borsa e da offrire all'occorrenza.

Sono apprezzate anche dai più piccoli e si preparano in pochissimo tempo: scaldiamo zucchero, acqua, estratto di menta e succo di limone in una padella, aspettiamo che il composto diventi viscoso, formiamo con esso dei cerchietti di caramello e lasciamo solidificare. Per ottenere un colore verde brillante, aggiungiamo 2 cucchiaini di tè Matcha alla base di zucchero e acqua.

Per avere delle caramelle con una forma particolare, possiamo versarle negli stampini in silicone per cioccolatini. In più, si possono anche arricchire con succo d'arancia o altri aromi.

Adesso, però, vediamo come preparare le caramelle alla menta, con pochi ingredienti e prive di coloranti e conservanti.

ingredienti
Zucchero
200 gr
Acqua
2 cucchiai
Succo di limone
1 cucchiaio
Tè Matcha
2 cucchiaini
Olio di menta piperita
3 gocce
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare le caramelle alla menta

Versa in una padella lo zucchero, l’acqua, il succo di limone, l’olio di menta piperita e il tè Matcha 1. Mescola, fai bollire per qualche minuto e aspetta che il composto assuma una consistenza non troppo liquida 2. Versa le gocce di caramello sulla carta forno 3.

Lascia riposare finché non si solidificano 4. Spolverizza le caramelle con lo zucchero a velo 5 e conservale in un barattolo 6.

Conservazione

Le caramelle alla menta si conservano a temperatura ambiente per 4-5 giorni al massimo, chiuse in un contenitore ermetico.

11
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11