ricetta

Cannelloni di pizza: la ricetta dei lievitati morbidi con pomodoro e formaggio

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Lievitazione: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
10
Immagine

I cannoli di pizza sono perfetti come antipasto o per un aperitivo: soffici lievitati salati preparati con impasto per pizza e farciti con salsa di pomodoro e formaggio. Per realizzarli basterà dividere l'impasto per pizza in 8 pezzi, ricavare delle palline e stenderle con il matterello, prima di farcire i cannoli con salsa di pomodoro e formaggio. I fagottini saranno poi cotti in forno per meno di mezz'ora, pronti da gustare: puoi servirli anche come secondo piatto, accompagnati con un'insalata o con un contorno di verdure di stagione.

Per velocizzare la preparazione puoi utilizzare l'impasto per pizza pronto, così eviterai i tempi di lievitazione, oppure utilizzare pasta sfoglia o pasta brisée. Inoltre puoi farcire i cannoli di pizza con mozzarella, prosciutto salame, con parmigiana di melanzane o come più ti piace. Ecco come realizzare i cannoli di pizza gustosi e filanti in semplici passaggi.

ingredienti
Farina 00
430 gr
Acqua
230 ml
Olio extravergine di oliva
40 ml
Sale
10 gr
Lievito di birra secco
7 gr
Per il ripieno
Formaggio morbido grattugiato
q.b.
Salsa di pomodoro
q.b.
Origano
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Per spennellare
Uova
1
Per la superficie
Semi di sesamo bianchi
q.b.
semi di sesamo neri
q.b.

Come preparare i cannoli di pizza

Unisci la farina con il lievito di birra secco e il sale 1. Aggiungi l’olio extravergine di oliva, l’acqua 2 e impasta bene con le mani 3.

Impasta fino ottenere un impasto compatto ed elastico 4. Copri con la pellicola trasparente e lascia lievitare per 2 ore o fino al raddoppio delle dimensioni 5. Condisci la passata di pomodoro con l’olio e l’origano 6.

Dividi l’impasto in 8 parti 7 e forma delle palline 8. Stendi l'impasto in dei rettangoli col matterello 9.

Spalma la salsa e cospargi il formaggio grattugiato al centro dell’impasto 10. Piega i lati lunghi verso il centro per formare i cannoli 11 e trasferiscili sulla teglia rivestita con carta forno 12.

Spennella l’uovo sbattuto sui cannoli 13 e cospargi i semi di sesamo bianchi e neri 14. Cuoci in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti. I cannoli di pizza sono pronti per essere gustati 15.

Conservazione

È possibile conservare i cannoli di pizza per 1-2 giorni in frigo, all'interno di un contenitore ermetico. Riscaldali prima di gustarli.

10
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
10