ricetta

Calzoni fritti vegetariani: la ricetta dei calzoni farciti veloci e saporiti

Preparazione: 20 Min
Riposo: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
25
Immagine
ingredienti
Per l'impasto
Farina 00
500 gr
Acqua
200 ml
Olio extravergine di oliva
60 ml
Sale
5 gr
Ripieno
Feta greca
500 gr
Cipollotto
50 gr
Pepe nero
q.b.
Per la frittura
Olio di semi
q.b.

I calzoni fritti vegetariani sono delle gustose mezzelune realizzate con un involucro di impasto preparato solo con farina, acqua e olio extravergine di oliva, senza lievito, farcite poi con cipollotti e formaggio feta: per il ripieno potete utilizzare le verdure che preferite cotte in padella e personalizzare il ripieno dei vostri panzerotti vegetariani come più vi piace. La frittura dei calzoni in olio ben caldo li renderà croccanti fuori e con morbido ripieno interno. Una volta pronti, potete servirli come sfizioso antipasto o come piatto unico vegetariano, in base alle vostre esigenze.

Provate anche i calzoni in padella, realizzati con un impasto a base di yogurt, deliziosa farcitura e cotti in padella senza olio.

Come preparare i calzoni fritti vegetariani

Per l’impasto: setacciate la farina in una ciotola. Aggiungete l’olio, l’acqua 1 e impastate bene fino a ottenere un impasto morbido 2. Coprite con un canovaccio e fate riposare per 30 minuti 3.

Per il riempimento: tritate il cipollotto e grattugiate il formaggio feta in una ciotola 4. Mescolate la feta con il cipollotto tritato e il pepe 5. Dividete l’impasto in diverse parti 6 e formate delle palline.

Stendetele in dei cerchi con l'aiuto del matterello 7 e versate sul lato inferiore il ripieno 8. Chiudete a metà i cerchi e fissate i bordi con la forchetta 9.

Friggete i calzoni nell’olio ben caldo 10 fino a quando non saranno ben dorati 11. Sollevateli e adagiateli su un piatto rivestito con carta da cucina. I vostri calzoni fritti vegetariani sono pronti per essere serviti 12.

Conservazione

È consigliabile consumare i calzoni fritti vegetariani subito dopo la preparazione. In alternativa potete conservarli per 1 giorno, ben coperti.

25
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
25