Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
episodio 200

Caipiroska: la ricetta del cocktail fresco e perfetto per l’estate

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
0
Immagine

La Caipiroska è un drink ufficiale Iba, una variante della Caipirinha preparata con vodka, lime, zucchero di canna e ghiaccio. Particolarmente apprezzata nei paesi del Sud America – soprattutto Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay – è perfetta da sorseggiare all'ora dell'aperitivo o per un after dinner in compagnia di amici.

Il nostro Elpidio ti mostra come prepararla in casa in meno di cinque minuti e con pochi strumenti facilmente reperibili: basterà raccogliere in un tumbler basso il lime tagliato a spicchi e lo zucchero di canna, schiacciarli con l'apposito pestello in marmo per ricavare il succo dell'agrume e sprigionare tutti gli oli essenziali, quindi aggiungere i cubetti di ghiaccio (oppure, se preferisci, il ghiaccio tritato) e, infine, versare la vodka liscia.

Non rimarrà che miscelare tutti gli ingredienti con un bar spoon e il gioco è fatto: il risultato è un cocktail pestato dalla gradazione alcolica di circa 24°, rinfrescante e intenso. Grazie al sapore neutro del distillato, è possibile aromatizzarlo a piacere con sciroppi, erbe aromatiche o anche frutta fresca: una delle versioni più diffuse e amate è, infatti, la Caipiroska alla fragola.

Scopri come preparare la Caipiroska seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche lo Screwdriver cocktail, il Vodka Martini il Moscow Mule e altri eccellenti drink a base di vodka.

ingredienti

Lime
1
Zucchero di canna
2 cucchiaini
Vodka
5 cl
Ghiaccio
q.b.
Per guarnire
Lime
1 fettina

Come preparare la Caipiroska

Lava accuratamente il lime, taglialo a pezzi e inserisci questi ultimi direttamente nel tumbler 1.

Aggiungi lo zucchero di canna 2.

Utilizzando un pestello, schiaccia per bene il lime, in modo da estrarne il succo e amalgamare quest'ultimo e la polpa dell'agrume allo zucchero 3.

Unisci i cubetti di ghiaccio fino ad arrivare al bordo del bicchiere 4.

A questo punto, versa la vodka misurandola con l'apposito dosatore 5.

Miscela accuratamente il tutto con il bar spoon 6.

Infine, guarnisci il tumbler con una fettina di lime, incastrandola lungo il bordo 7.

La caipiroska è pronta per essere gustata, fresca e aromatica 8. Ti sconsigliamo qualunque conservazione.

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continuo a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views