video suggerito
video suggerito
14 Febbraio 2023 11:12

Caffè e latte, una combinazione che farebbe bene alla salute: la scoperta danese

Secondo una ricerca dell'Università di Copenaghen, la combinazione di caffè e latte è una bomba di salute per il nostro corpo, se presa nella giusta quantità. Ma non tutti concordano con questa tesi.

164
Immagine

La combinazione tra le proteine del latte e gli antiossidanti del caffè raddoppia l'effetto antinfiammatorio delle cellule umane. In parole povere: bere latte e caffè fa bene alla salute. Ovviamente il discorso vale se lo fai nelle giuste quantità. Questo è quanto emerge dagli studi dell'Università di Copenaghen: gli scienziati hanno dimostrato che i legami tra queste sostanze migliorano i fattori positivi delle due bevande, portando grandi benefici al nostro corpo.

La rivincita del cappuccino?

Il cappuccino è quindi un ottimo veicolo per una buona salute, ovviamente prevedendo un'alimentazione bilanciata e una bevanda senza (o con pochissimo) zucchero. La ricerca danese pubblicata sul Journal of Agricolcoltural and Food Chermistry indaga sui legami covalenti tra i polifenoli e le proteine, dimostrando il potere benefico della commistione tra le due sostanze.

Immagine

La ricerca non è propriamente rivoluzionaria: in realtà che gli antiossidanti, in particolare i polifenoli, si legassero molto bene alle proteine alimentari lo sappiamo da tempo. Lo studio della professoressa Marianne Nissen Lund, docente del Dipartimento di Scienze dell’Alimentazione dell’Università di Copenaghen, è importante perché mostra la rapidità con cui questa azione viene compiuta quando ad innescarla sono caffè e latte. Le cellule immunitarie trattate con polifenoli e amminoacidi sono due volte più efficaci rispetto alle cellule trattate con i soli polifenoli, la rapidità di esecuzione rende quindi la combinazione ancor più importante per la salvaguardia della nostra salute. Il prossimo passo sarà studiare gli effetti sugli animali e non solo sulle cellule ma i benefici sulla salute mostrati dagli esperimenti in laboratorio sono davvero sbalorditivi. Ora gli studiosi si concentreranno su altre combinazioni prima di passare alla sperimentazione umana, come quelle con proteine, frutta o verdura. Secondo la dottoressa Nissen Lund potremmo avere una reazione simile quando mangiamo "carne e verdure, o in un frullato di frutta".

I nutrizionisti sono molto contrariati

I nutrizionisti non sembrano affatto d'accordo con i dati della ricerca. Diversi video sulle piattaforme social stanno parlando della dannosità della combinazione tra i due ingredienti. Il caffèlatte in particolare, non il caffè macchiato che ha una quantità inferiore di latte, è sconsigliatissimo. L'unione tra le due bevande non sarebbe digeribile e, secondo questi video, gli antiossidanti naturali del caffè citati dalla ricerca danese sarebbero distrutti dalla caseina e non potenziati. I nutrizionisti dicono anche che consumare saltuariamente la bevanda non crea alcun tipo di problema alla nostra salute ma un consumo costante porterebbe pesantezza e zero benefici, a differenza di quanto sostenuto dalla dottoressa Nissen Lund.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
164
api url views