Video thumbnail
ricetta

Burger di pollo: la ricetta per realizzarlo croccante e irresistibile

Preparazione: 20 Min
Cottura: 5 Min
Marinatura: 20 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
10
Immagine

I burger di pollo sono dei medaglioni di petto di pollo croccanti e gustosi, ideali da servire come piatto unico, racchiusi all'interno di soffici burger buns, sia come secondo insieme a una porzione di verdure grigliate o altro contorno di stagione.

Prepararli è molto semplice. Ti basterà preparare la pastella con acqua, farina, uova e spezie, aggiungere il petto di pollo e lasciarlo marinare per circa 2 ore. Il pollo sarà poi infarinato, fritto in olio di semi bollente fino a doratura e servito all'interno del panino per hamburger con, insalata, pomodoro, cipolla, emmental e salsa burger. Il risultato finale sarà un panino irresistibile che conquisterà tutti: ecco come prepararlo con il nostro Michele.

Prova anche i classici hamburger di carne, il fish burger, realizzato con medaglioni di pesce, oppure la variante vegana, preparando i burger di seitan.

ingredienti

Per i burger
Petto di pollo
300 gr
Panini per hamburger
2
Emmental
2 fette
cipolla dorata
1
Pomodoro
1
Lattuga
q.b.
Farina 00
q.b. per impanare
Olio di semi
q.b. per friggere
Per la pastella
Acqua
125 ml
Farina 00
100 gr
Uovo intero
1
Aglio tritato
1 spicchio
Paprika affumicata
1 cucchiaino
Sale
1 cucchiaino
Pepe nero
q.b.
Per la salsa burger
Olio di semi di arachide
200 ml
Latte
100 ml
Senape
50 gr
Concentrato di pomodoro
50 gr
Cetriolini
3
Capperi
20 gr
Aceto
10 gr
Aglio tritato
1 cucchiaino
Paprika affumicata
1 cucchiaino
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

Come preparare il burger di pollo

Prepara la pastella mescolando farina, uova, acqua, sale, pepe, paprika e aglio 1. Taglia il pollo a fette 2 ed inseriscilo nella pastella, copri con la pellicola 3 e fallo marinare per 2 ore.

Nel mentre prepara la salsa burger frullando prima il latte e l’olio a filo 4, e ottenendo una maionese. Poi inserisci senape, paprika, aceto, capperi, cetriolini, sale, pepe concentrato di pomodoro, aglio 5 e frulla ancora 6.

Trascorso il tempo, preleva il pollo 7 e infarinalo bene 8. Friggilo in olio di semi caldo per circa 4-5 minuti o fino a doratura 9.

Taglia il panino a metà e tostalo in padella 10. Componi il burger mettendo alla base la salsa, poi la lattuga, il pomodoro, il pollo fritto, il formaggio, le cipolle, ancora insalata 11, infine richiudi con l’altra estremità del panino riempita di salsa 12.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views