ricetta

Budino al latte di riso con fichi e miele: la ricetta fresca e golosa

Preparazione: 15' +2-3 ore di riposo in frigo
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Stefania Zecca
24
Immagine
ingredienti
bevanda vegetale al riso
350 gr
miele millefiori biologico
30 gr
fichi piccoli e dolci
4
Cannella in polvere
q.b.
agar-agar in polvere
3 gr o 1 cucchiaino da tè
per la decorazione
miele millefiori biologico
q.b.

Il budino al latte di riso con fichi e miele è un dessert al cucchiaio leggero e delizioso, dalla consistenza vellutata e fresca che appagherà tutti i palati. Perfetto per gli intolleranti al lattosio, viene preparato con la bevanda vegetale a base di riso, che sostituisce in questo caso il latte vaccino, e dolcificato con un miele biologico millefiori. Come addensante si utilizza l'agar-agar, rendendo il dolce adatto anche a chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana. La nota finale della cannella lo renderà piacevolmente speziato e profumato. Scoprite come realizzarlo in pochissimi minuti seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Come preparare il budino al latte di riso con fichi e miele

Per prima cosa stemperate l'agar-agar con il latte di riso utilizzando una frusta 1. Mettete sul fuoco e fate sobbollire per 4-5 minuti, o finché la miscela non si sarà leggermente addensata. Mescolate in continuazione per evitare la formazione di grumi.

Spegnete e incorporate il miele 2.

Versate la miscela in stampini o ciotoline, che avrete precedentemente bagnato e fatto scolare 3, lasciate intiepidire e trasferite in frigorifero per almeno un paio di ore.

Quando i budini si saranno solidificati, capovolgeteli sopra un piatto da portata e guarnite con i fichi a spicchi, una spolverizzata di cannella e un filo di miele 4.

Accompagnate a piacere con lingue di gatto o altri biscotti friabili e servite 5.

Consigli

A piacere, potete utilizzare qualunque bevanda vegetale di vostro gradimento: mandorla, soia, nocciola… Nel caso in cui non vi siano ospiti intolleranti al lattosio o con particolari esigenze alimentari, potete usare anche il latte vaccino.

Potete utilizzare anche altra frutta di stagione, come le more, i lamponi, l'uva o le pesche.

Potete aggiungere anche un pizzico di vaniglia in polvere o qualche semi di cardamomo, per una nota piacevolmente speziata.

Conservazione

Il budino al latte di riso con fichi e miele si conserva in frigorifero per 1 giorno, coperto con un foglio di pellicola trasparente o in un apposito contenitore ermetico.

24
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24