ricetta

Bubble tea: la ricetta per fare in casa la nota bevanda con perle di tapioca

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1-2
A cura di Redazione Cucina
5
Immagine
ingredienti
Amido di tapioca
130 gr
Acqua
100 ml
Latte
100 ml
Tè nero
100 ml
Zucchero di canna
60 gr
Zucchero di canna in polvere
20 gr
Cacao
10 gr
Ghiaccio a cubetti
q.b.

Il Bubble tea, noto anche come "Boba tea", "tè alle perle" o "tè con le bolle", è una bevanda rinfrescante di origine taiwanese, nata tra Taiwan e Taichung nel 1980 e apprezzata in tutto il mondo.

È caratterizzato dalla presenza dalle perle di tapioca o "poppin boba", delle palline croccanti, nere o bianche, preparate con amido di tapioca, acqua e zucchero. Queste ultime, infatti, conferiscono al tè una nota di croccantezza e lo rendono un vero e proprio snack-drink, poiché si mastica e si sorseggia al tempo stesso.

Alle perle di tapioca, infine, viene aggiunto del nero, verde o oolong – e del latte, vaccino o vegetale.

Le poppin boba si possono acquistare anche già pronte, ma oggi vi proponiamo la ricetta per prepararle in casa e ottenere un Bubble tea fresco e leggero, più sano di quelli venduti nelle catene specializzate.

Come preparare il Bubble tea o Boba tea

In una ciotola, unisci l’amido di tapioca e il cacao in polvere 1. Versa l’acqua e lo zucchero di canna in una padella 2 e aspetta che caramelli 3.

Aggiungi il mix di amido e lascia che gli ingredienti secchi assorbano l'acqua 4. Trasferisci il composto su un piano e impasta a mano, aggiungendo l’acqua poco per volta, fino a formare un panetto compatto 5. Forma un cilindro sottile d'impasto e ricava delle palline molto piccole 6.

Infarinale nell’amido 7 e lasciale bollire nell’acqua per 15 minuti 8. Trascorso il tempo di cottura, filtrale in un colino e lavale con altra acqua pulita 9.

Trasferisci le palline in una ciotola e mescolale con zucchero di canna a velo 10. Versale nella tazza 11 e servi con il tè nero e il latte 12.

Conservazione

Le perle di tapioca si mantengono a temperatura ambiente per 3-4 giorni, chiuse in un contenitore ermetico. Possono anche essere congelate da crude, ben distanziate tra loro: in questo caso si conserveranno per 2-3 mesi.

5
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5