
Influenza? Brodino o minestrina e via, come se potessero curare tutti i mali del mondo. Forse proprio tutti i mali no, ma a quanto pare, secondo una recente ricerca sono davvero in grado di dare una mano concreta contro raffreddore e mal di gola. Sembra, infatti, che verdure, erbe e carne utilizzate per preparare questi piatti aiutino a guarire più velocemente.
Pollo, verdure ed erbe come rimedi naturali
Può sembrare strano, perché è considerata più una credenza popolare legata alla conseguenza dell'amore di una persona verso di noi, piuttosto che a un vero e proprio dato scientifico. Eppure, un gruppo di ricercatori dell'Università della Scozia ha dimostrato – attraverso una revisione sistemica pubblicata su Nutrients – che mangiare una zuppa o una minestra può davvero aiutare a riprendersi più in fretta. Per condurre la ricerca sono state scandagliate le grandi banche dati della ricerca biomedica e sono stati individuati quattro studi che analizzavano la relazione tra il consumo di zuppe e la diminuzione di sintomi influenzali. Le ricerche analizzate, in totale, coinvolgevano circa 342 persone e le zuppe consumate erano perlopiù a base di pollo, verdure ed erbe.

In più di uno studio è stato dimostrato che chi consumava brodi e zuppe mostrava sintomi come tosse, congestione nasale o mal di gola meno intensi rispetto a chi non ne mangiava. Addirittura, in una delle ricerche è stata osservata una guarigione più rapida, fino a due giorni e mezzo in anticipo, per chi consumava questo tipo di alimento. È stata notata, inoltre, anche una sorprendente capacità antinfiammatoria: infatti, in alcuni casi, il consumo di zuppa ha portato a una diminuzione dei principali marcatori infiammatori come la IL-6 e la TNF-alfa.
Il mix perfetto contro raffreddore e influenza
Come facciano questi piatti a favorire la guarigione non è ancora del tutto chiaro. Secondo il team di esperti, infatti, gli effetti benefici sul nostro corpo dipendono da un insieme di diversi fattori, come l'idratazione e il calore che alleviano congestione e malessere; nutrienti e proteine della carne, invece, possono sostenere il sistema immunitario, mentre verdure ed erbe trasportano importanti composti antinfiammatori. Quindi, grazie a questo mix di benefici, zuppe, brodi e minestre possono davvero aiutare a ridurre i sintomi di influenza e raffreddore e ad abbreviare leggermente il decorso dell'infezione.

Limiti della ricerca
Come sempre quando si parla di ricerche scientifiche è bene mantenere un minimo di cautela, perché, per quanto attendibili, non sempre possono essere generalizzate. In primo luogo, come sottolineano gli stessi scienziati, gli studi inclusi sono pochi e non omogenei e basati su un campione relativamente ridotto. Inoltre, non è stato possibile analizzare quali specifici ingredienti all'interno della zuppa apportassero determinati benefici. Nonostante ciò, la ricerca è stata condotta con metodi rigorosi e ha portato risultati molto interessanti, che meritano ulteriori studi e approfondimenti.