video suggerito
video suggerito
ricetta

Broccoli al forno: la ricetta del contorno salutare e gustoso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
30
Immagine
ingredienti
Broccoli
1 kg
Aglio
2 spicchi
Pecorino grattugiato
50 gr
Peperoncino a scaglie
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

I broccoli al forno sono un contorno semplice e gustoso, ottimo per accompagnare qualunque secondo di carne e di pesce. Perfetti per un pranzo o una cena in famiglia, sono talmente croccanti e deliziosi da poter essere gustati come snack vegetariano o in occasione di uno sfizioso aperitivo tra amici.

Facili da realizzare, i broccoli al forno si preparano davvero in pochi minuti: ti basterà lavare i broccoli, mondarli e ricavarne le cimette, lasciando quelle piccole intere e tagliando a metà quelle più grandi. Si condiscono con olio extravergine di oliva, sale, aglio, peperoncino in scaglie e una spolverizzata di pecorino, quindi si cuociono in forno alla massima temperatura per circa 15 minuti.

Il risultato finale saranno delle cimette croccanti e dorate, ma con i gambi teneri e fragranti, da gustare in punta di dita e intingere in una deliziosa salsina di tuo gusto, come quella allo yogurt o con una maionese di avocado.

Puoi aggiungere una manciata di pangrattato o delle mandorle tritate, per una croccantezza ulteriore, o sostituire il pecorino con il parmigiano, se non ami il suo sapore troppo deciso. A piacere, puoi profumare anche con un pizzico di paprica, dolce o affumicata, e con della curcuma.

Scopri come preparare i broccoli seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche i broccoli in padella e i broccoli gratinati.

Come preparare i broccoli al forno

Pulisci i broccoli: elimina le foglie esterne e taglia il broccolo a metà lasciando 2-3 centimetri del gambo 1.

Lascia intere le cimette piccole e taglia a metà quelle più grandi 2.

Sistema i broccoli su una leccarda, rivestita con carta forno 3.

Condiscili con un filo di olio extravergine di oliva 4.

Aggiungi un pizzico di sale, l'aglio e il formaggio grattugiato 5.

Profuma con il peperoncino 6.

Aggiungi un altro filo d'olio, se necessario 7, e cuoci in forno già caldo a 250 °C per 8-10 minuti; girali delicatamente con una pinza e cuoci per altri 5 minuti.

Le cime dovranno essere croccanti, mentre i gambi devono restare morbidi, quindi tieni sotto controllo la cottura. Una volta pronti, sfornali 8.

I broccoli al forno sono pronti per essere gustati 9.

Consiglio

Per rendere i broccoli al forno più aromatici, puoi condirli con un'emulsione a base olio extravergine di oliva, sale, aglio, peperoncino e scorza grattugiata di un limone.

Conservazione

Puoi conservare i broccoli al forno in frigorifero per 1-2 giorni all'interno di un apposito contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
30
api url views