ricetta

Brioche bicolore: la ricetta del dolce sofficissimo e goloso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Lievitazione: 50
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Farina 00
850 gr
Latte
400 ml
Zucchero
100 gr
Olio vegetale
80 ml
Burro
50 gr
Lievito in polvere secco
7 gr
Cacao in polvere
2 cucchiai
Uova
1
Albumi
1
Sale fino
1 cucchiaino
Per la farcitura
Ricotta
100 gr
Crema di nocciole
100 gr

La brioche bicolore è un dolce sofficissimo e goloso realizzato con un impasto di pan brioche diviso in due parti: una bianca e una al cacao. Gli impasti dovranno prima lievitare e poi saranno poi suddivisi in tanti rotolini farciti con ricotta e crema di nocciole. Una volta pronti, saranno affiancati in modo alternato in uno stampo e cotti in forno. Preparate questa squisita brioche per la merenda oppure servitela come delizioso dessert a fine pasto. Ma ecco tutti i passaggi per prepararla.

Come preparare la brioche bicolore

Unite il latte con l’olio, l’uovo, l’albume, lo zucchero, il sale, il lievito secco e mescolate con una frusta a mano 1. Aggiungete la farina 2 e impastate con il burro ammorbidito fino a realizzate un impasto liscio e morbido 3.

Dividete l’impasto in 2 e mescolate una parte con il cacao e il latte 4. Bagnate i 2 impasti con l’olio 5, coprite con un canovaccio e fateli lievitare per 30 minuti. Sistemate i 2 impasti su un piano di lavoro 6.

Dividete l'impasto in 8 parti 7 ciascuno e formate delle palline. Stendete le palline con il matterello 8 e fate dei tagli sulla parte superiore. Nell’impasto bianco mettete la ricotta sul lato inferiore e arrotolate. Nell’impasto al cacao spalmate la crema di nocciole nel lato inferiore e arrotolate 9.

Posizionate i rotoli nello stampo imburrato e ponete al centro una ciotolina 10. Formate una girella con i 2 impasti rimasti e farcitela con la crema di nocciole 11. Mettetela al centro dello stampo 12. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 20 minuti.

Bagnate la torta con il tuorlo d'uovo 13 e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 25-30 minuti. Una volta pronta lasciatela intiepidire 14. La vostra brioche bicolore è pronta per essere gustata 15.

Consigli

Potete variare la farcitura utilizzando crema pasticciera o la crema dolce che preferite, così da personalizzare la brioche in base ai vostri gusti personali.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i cornetti bicolore al vapore, sofficissimi cornetti di pasta brioche per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.

Conservazione

Potete conservare la brioche bicolore per 1-2 giorni coperta con pellicola trasparente o sotto una campana di vetro.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2