video suggerito
video suggerito
ricetta

Brie in crosta: la ricetta del dolce originale e goloso a base di formaggio

Preparazione: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
43
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rotonda
1 confezione
Brie
1 forma
Marmellata di fragole
2 cucchiai
Sciroppo d’acero
50 ml
Zucchero di canna
1 cucchiaio

Il Brie in crosta è una preparazione dolce originale e gustosa, che potete servire come portata di un brunch, per una colazione domenicale alternativa, o come sfiziosa merenda. Si tratta di un involucro di pasta sfoglia, da preparare anche in casa o comprare come abbiamo fatto noi, che racchiude questo particolare formaggio francese: la farcitura è completata da uno strato di marmellata, mentre la sfoglia viene arricchita da zucchero di canna e sciroppo d'acero. La sapidità del brie si sposa perfettamente con la dolcezza della marmellata e del topping: una ricetta semplice, ma dal gusto unico.

Il Bri è un formaggio francese vaccino a pasta molle che prende il nome da Brie, la regione della Francia in cui è prodotto. È un formaggio a crosta fiorita: ciò vuol dire che è ricoperto da un sottile strato di muffa, che dona al formaggio il suo sapore peculiare e che può essere tranquillamente mangiata perché commestibile.

Potete variare questa ricetta come preferite: ad esempio con altri tipi di marmellate, sostituendo lo zucchero di canna con dello zucchero a velo da mettere dopo la cottura, utilizzando del miele al posto dell0 sciroppo d'acero. In alternativa, potete anche trasformare il piatto in una specialità salata: basterà eliminare la marmellata e condire la superficie della sfoglia con burro e semi di lino, di papavero o di sesamo.

Se vi è piaciuta questa preparazione, provate anche la ricetta delle seadas o sebadas sarde: un altro dolce a base di formaggio dal gusto molto particolare.

Come preparare il Brie in crosta

Preriscaldate il forno a 170 °C. Asportate parte della crosta superiore del Brie 1, facendo attenzione a non tagliarla troppo in profondità.

Srotolate la pasta sfoglia su un foglio di carta forno 2, facendola respirare per 2-3 minuti.

Trasferitela in una teglia e mettete il Brie al centro; spalmate un velo di marmellata sopra al Brie 3.

Ripiegate l'impasto sul formaggio, eliminando l'impasto in eccesso; chiudete le punte della sfoglia a mo' di fagottino 4, pizzicando per sigillare: bagnatevi prima leggermente le dita per facilitare l'operazione.

Irrorate il fagottino con lo sciroppo d'acero e guarnite con lo zucchero di canna 5.

Mettete il Brie nel forno già caldo per 25-30 minuti, poi togliete dal forno e lasciate raffreddare 5 minuti 6.

Servite il Brie in crosta tagliandolo a fette 7 e accompagnandolo da una tazza di tè o di caffè fumante.

Conservazione

Vi suggeriamo di gustare subito il vostro Brie in crosta; potete comunque conservarlo in frigo, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 24 ore.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
43
api url views