video suggerito
video suggerito
18 Agosto 2025 12:42

Breast Milk Ice Cream: il gelato al “latte materno” che sta spopolando in America

Una gelateria di Brooklyn, in collaborazione con un'azienda di articoli per l'infanzia, ha lanciato sul mercato, in edizione limitata, un nuovo gelato realizzato con il colostro e che ricorda il sapore del latte materno.

A cura di Arianna Ramaglia
0
Immagine
Foto dal profilo Instagram fridababy

Un po' forse siamo stanchi di queste nuove tendenze gastronomiche e di sicuro di questa non ne avevamo assolutamente bisogno: a New York nasce un nuovo gelato… al gusto di latte materno. Se stai inorridendo non possiamo darti torto ma, prima di arrivare al disgusto, ti spieghiamo com'è realizzato e da dove nasce l'idea.

C'è davvero il latte materno?

La novità, anche questa volta, arriva da oltreoceano: non abbiamo avuto neanche il tempo di digerire la notizia del frullato al ketchup, che subito ne arriva un'altra che probabilmente non accetteremo mai. Dalla collaborazione tra Frida, un'azienda specializzata in articoli per l'infanzia, e OddFellows Ice Cream Co., una catena di gelaterie con sede a Brooklyn, nasce il Breast Milk Ice Cream (che, letteralmente, vuol dire proprio "gelato al latte materno"). E arriviamo subito alla domanda che ci stiamo ponendo tutti: davvero è fatto con latte materno? Ringraziando il cielo, no. Il gelato è realizzato con tutti gli ingredienti di quello tradizionale: latte, panna, zucchero, tuorli d’uovo, latte scremato in polvere, miele, succo di frutta e colorante alimentare. Fin qui tutto bene, ma c'è un ingrediente segreto che rende questo gelato così particolare: si tratta del colostro bovino liposomiale, ossia il primo latte prodotto dalle mucche dopo il parto. È proprio questa aggiunta a dare al gelato quel sapore che dovrebbe ricordare proprio quello del latte materno, appunto.

E anche se può sembrare strano, in realtà, il colostro, quello bovino (lo stesso del gelato), viene già utilizzato per realizzare degli integratori alimentari, destinati soprattutto agli sportivi. Il motivo, come afferma Mayo Clinic, è che il colostro "contiene grassi polinsaturi, proteine, vitamina B-12, vitamina K, zinco, fattori di crescita, citochine, elevate concentrazioni di anticorpi e altri componenti salutari che supportano il nutrimento, la funzione immunitaria e la salute intestinale del neonato".

Immagine
Foto dal profilo Instagram fridababy

"Dolce un po' salato", ma non è quello di Pupo

Come si può leggere dal sito ufficiale, il gelato si presenta "dolce, un po' salato, liscio, con sentori di miele, e presenta una distinta sfumatura gialla di colostro. Sebbene non sia preparato con latte umano, pensiamo che la nostra ricetta abbia un sapore molto simile a quello originale". Nonostante l'idea decisamente bizzarra, c'è chi, spinto dalla curiosità, ha voluto provare questo nuovo gelato e le reazioni non sono state, ovviamente, tutte uguali: alcuni lo hanno trovato piacevole, qualcuno lo ha definito addirittura "davvero delizioso", altri invece hanno espresso una nota di scetticismo rispetto al nome ma soprattutto alla somiglianza con il sapore autentico del latte materno. Il gelato comunque è in edizione limitata e per il momento è disponibile per l'acquisto online al prezzo di 12,99 $ (se proprio vuoi provarlo…).

Purtroppo non è la prima volta

Era il 2011, a Londra, quando la gelateria The Icecreamists ha lanciato il "Baby Gaga", un gelato fatto, questa volta, con vero latte materno, donato da madri volontarie. Come ci si può aspettare, il prodotto ha avuto vita brevissima, in quanto il suo lancio scatenò un'ampia reazione da parte dell'opinione pubblica ma soprattutto da parte delle autorità sanitarie locali, preoccupate del fatto che preparare cibo con questo tipo di latte poteva favorire la diffusione di virus come quello dell'epatite.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views