ricetta

Bombette di patate e carote: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
29
Immagine
ingredienti
Patate
500 gr
Carote
100 gr
Farina 00
50 gr
Amido di mais
30 gr
Cipollotti
1 mazzetto
Olio vegetale
1 cucchiaino e 1/2
Sale fino
1 cucchiaino
Paprika dolce
1 cucchiaino
Olio di semi d’arachide
q.b. per friggere

Le bombette di patate e carote sono delle crocchette morbide e deliziose facilissime da preparare, ideali da servire come antipasto o secondo piatto sfizioso. Realizzarle è semplicissimo: basterà mescolare le patate lesse con le carote grattugiate, il cipollotto tritato e il resto degli ingredienti, fino a realizzare un composto omogeneo. Le bombette saranno poi fritte in olio fino a doratura e servite ben calde o a temperatura ambiente. Una ricetta vegetariana che piacerà a tutti: ecco tutti i passaggi per realizzarla.

Come preparare le bombette di patate e carote

Bolli le patate, spellale e schiacciale in una ciotola con la forchetta 1. Aggiungi il cipollotto tritato e le carote grattugiate e mescola 2. Unisci anche l’amido di mais, la farina, il sale, la paprica, l’olio e mescola bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo 3.

Realizza delle polpette con le mani, delle dimensioni che preferisci 4. Friggile in olio ben caldo fino a doratura, poi sollevale con una schiumarola 5 e adagiale su un piatto rivestito con carta da cucina, per eliminare l'olio in eccesso. Le bombette di patate e carote sono pronte per essere portate in tavola 6.

Consigli

Puoi arricchire l'impasto con le spezie e le erbe aromatiche che preferisci, così da personalizzarlo in base ai tuoi gusti. Chi preferisce, potrà cuocere le bombette di patate e carote al forno: preleva l'impasto, realizza le bombette e sistemale su una teglia rivestita con carta forno, aggiungi un po' di olio extravergine di oliva e cuoci in forno già caldo a 180 °C per circa 15 minuti.

Puoi servire le bombette come antipasto, come finger food per un buffet, ma anche come secondo piatto, accompagnandole ad un'insalata fresca.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i rosti di patate, carote e cipolle, una pietanza da servire come antipasto o contorno per accompagnare piatti di carne.

Conservazione

Le bombette di patate e carote si conservano in frigorifero per 1-2 giorni all'interno di un contenitore ermetico. Servile poi a temperatura ambiente o riscaldale nel forno a microonde per pochi secondi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
29
api url views