La bistecca di maiale è un secondo piatto facile e gustoso da preparare. In soli dieci minuti, porterete in tavola un piatto che conquista e che può essere preparato in tante varianti, incontrando e assecondando i gusti di tutti. La ricetta classica punta tutto sul condimento della carne, fatto da spezie di varie tipo. Ma ci sono diverse varianti possibili, per soddisfare tutti i gusti. Infatti, la bistecca di maiale può essere preparata in padella, in umido, al forno, alla birra, al latte o impanata.

Bistecca di maiale in padella

La bistecca di maiale in padella trova il suo punto di forza nelle spezie che fanno da condimento. Dopo aver fatto riscaldare in una padella un po' di olio o di burro, infatti, fate aderire ad ogni lato della carne le spezie e poi procedete alla cottura. Per aggiungere un altro sapore, potete pensare di aggiungere un po' di pepe.

Bistecca di maiale in umido

La bistecca di maiale in umido si prepara allo stesso modo della versione in padella. C'è solo un ingrediente in più: la salsa di pomodoro. Quindi, mentre la carne sta cuocendo, in un altro pentolino, preparate la salsa di pomodoro. Quando la carne è cotta, aggiungeteci sopra la salsa di pomodoro. Poi servite a tavola.

Bistecca di maiale al forno

Per preparare la bistecca di maiale al forno, versate un po' di olio in un tegame e adegiateci sopra la bistecca. Come per la versione in padella, potete decidere di insaporirla con le spezie. Di solito, però, si preferisce arricchire questo piatto con le patate. Potete decidere di cuocere le patate prima in padella per qualche minuto e poi in forno o direttamente in forno.

Bistecca di maiale alla birra

La bistecca di maiale alla birra segue lo stesso procedimento della bistecca classica. Grazie alla birra, però, il suo sapore sarà più deciso e il suo colore più scuro. La birra va aggiunta durante la cottura, qualche goccia per lato, con fuoco basso. Se non volete mischiare troppi sapori, potete decidere di non aggiungere alla carne le spezie.

Bistecca di maiale al latte

La bistecca di maiale al latte si prepara allo stesso modo della bistecca alla birra. Ovviamente, però, la birra va sostituita con il latte. Grazie a questo ingrediente, la carne risulterà molto più tenera e tenderà ad asciugarsi meno facilmente.

Bistecca di maiale impanata

La bistecca di maiale impanata è, tra tutte, la versione più elaborata da preparare. Le fettine di carne vengono impanate prima con il pane grattugiato e poi con le spezie. Quando sono pronte,adagiatele in un tegame e mettetele in forno a 180°.