ricetta

Biscotti mezzelune: la ricetta dei dolcetti facili e deliziosi

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
5
Immagine
ingredienti
Per l'impasto
Farina 00
450 gr
Burro
125 gr
Zucchero
100 gr
Olio vegetale
60 ml
Uova
1
Lievito in polvere per dolci
2 gr
Amido di mais
1 cucchiaio
Cacao in polvere
1 cucchiaio
Zucchero vanigliato
1 cucchiaino
Per la copertura
Cioccolato fuso
350 gr
Nocciole tritate
100 gr

I biscotti mezzelune sono dei dolcetti semplici e golosi ideali per la merenda, accompagnati da una tazza di tè, ma anche come delizioso dessert a fine pasto. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato una pasta frolla con burro, zucchero, farina, uovo, lievito in polvere e cacao. Basterà poi ricavare delle mezzelune dall'impasto, con l'aiuto di un bicchiere e cuocere i biscotti in forno. A fine preparazione abbiamo reso ancora più irresistibili i nostri biscotti mezzelune intingendoli nel cioccolato fuso arricchito con nocciole tritate. La preparazione è davvero semplice e conquisteranno grandi e piccini.

Se volete realizzare dei biscotti a forma di mezzaluna ripieni, provate la ricetta dei ravioli dolci con ricotta e cioccolato, ideali come dessert.

Come preparare i biscotti mezzelune al cioccolato

Mettete in una ciotola il burro morbido a pezzetti in una ciotola con lo zucchero e mescolate 1. Unite anche l'olio vegetale, l'uovo 2 e continuare a mescolare. Aggiungete poi la farina, lo zucchero vanigliato, il lievito in polvere, l'amido e il cacao in polvere 3.

Amalgamate e impastate poi con le mani 4 fino a ottenere un impasto morbido. Stendete l’impasto con il matterello 5 e ricavate delle mezze lune con un bicchiere 6.

Trasferite i biscotti sulla teglia rivestita con carta forno 7 e infornate a 180 °C per 15 minuti 8. Nel frattempo unite il cioccolato fondente fuso con le nocciole tritate 9.

Mescolate e intingeteci dentro i biscotti 10. Adagiateli su una gratella così da farli asciugare 11. I vostri biscotti mezzaluna sono pronti per essere gustati 12.

Conservazione

Potete conservare i biscotti mezzelune per 3-4 giorni all'interno di una scatola di latta o all'interno di un contenitore ermetico.

5
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5