ricetta

Biscotti girasole: la ricetta dei frollini fragranti e scenografici

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
70
Immagine
ingredienti
Farina 00
500 gr
Burro
250 gr
Zucchero a velo
200 gr
Latte
70 ml
Cacao amaro in polvere
2 cucchiai
Latte

I biscotti girasole sono dei frollini friabili e sfiziosi a forma di fiore: sono semplici da realizzare e molto scenografici. Per realizzarli abbiamo preparato una frolla con farina, burro, zucchero a velo, latte e sale. Una volta realizzato l'impasto, ne sarà prelevata una parte, a cui aggiungeremo il cacao. La parte chiara comporrà i petali mentre, la parte al cacao comporrà la parte centrale dei girasoli. Una volta pronti, gusta i biscotti a forma di girasole per la colazione, la merenda oppure prepararli per un buffet di compleanno per stupire grandi e piccini.

Come preparare i biscotti a forma di girasole

Unisci la farina con il burro, lo zucchero a velo, il sale, il latte e impasta bene 1 fino a ottenere un panetto liscio 2. Dividi 1/5 dell'impasto dal resto e mescola con il cacao in polvere e 1 cucchiaio di latte 3.

Impasta fino a ottenere un composto compatto 4. Stendi i due impasti con il matterello 5. Ricava dei fiori dall'impasto chiaro 6.

Ricava invece dei cerchi dall'impasto al cacao 7. Sovrapponi due fiori, fai un foro al centro 8 e colloca il dischetto al cacao 9.

Fai dei forellini al centro e realizza dei taglietti sui petali 10. Adagia i girasoli su una teglia antiaderente 11 o rivestita con carta forno. Inforna i biscotti a 180 °C per 15 minuti. Una volta pronti, falli raffreddare. I Biscotti girasole sono pronti 12.

Conservazione

Potete conservare i biscotti girasole per 4-5 giorni all'interno di una scatola di latta o di un contenitore ermetico.

70
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
70