ingredienti
  • Banane 2, circa 300g • 90 kcal
  • Muesli 100 g
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I biscotti due ingredienti sono dolcetti realizzati con banane e muesli, la tradizionale miscela di avena, fiocchi di mais e altri ingredienti.

Scegliete i muesli secondo i vostri gusti: sono perfetti quelli con le gocce di cioccolato incastonate, con i frutti rossi, o arricchiti da noci, mandorle o uvetta.

Per preparare la ricetta dei biscotti due ingredienti bastano meno di 20 minuti. Sono ideale per una merenda al volo, come spuntino energetico prima dell'allenamento, ma anche come colazione al mattino, accompagnati da un bicchiere di latte.

Come preparare i biscotti due ingredienti

Versate il muesli in una ciotola. Sbucciate due banane piuttosto grandi, eliminate i filamenti e tagliatele a fettine.

Schiacciate la polpa delle banane aiutandovi con una forchetta o, se lo avete, con uno schiacciapatate, fino ad ottenere una purea omogenea.

Mescolate la polpa di banana al muesli nella ciotola con un cucchiaio, amalgamando bene i due ingredienti.

Prendete un vassoio e rivestitelo di carta da forno. Disponete l'impasto in piccoli mucchietti. Compattate con un cucchiaio i mucchietti, distanziandoli bene tra loro, poi mettete il vassoio in freezer. Lasciate riposare i biscotti per 5-10 minuti, perché rimangano più sodi e compatti.

Raffreddamento biscotti al cocco e gocce di cioccolato

Infornate i biscotti per 15 minuti, con modalità statica e a forno preriscaldato. Sfornate i biscotti e aiutatevi con una spatola per staccarli dalla teglia senza romperli. Lasciate raffreddare i biscotti e serviteli.

Consigli

Per preparare i biscotti due ingredienti, scegliete i muesli che preferite, l'importante è che siano compatti. In alternativa potete sostituirli con dei fiocchi d'avena, uniti a delle mandorle tritate. Per amalgamare il composto, unite burro e uova e mescolate bene.

I biscotti due ingredienti sono già molto nutrienti di per sé, ma se volete potete aggiungere all'impasto alcuni ingredienti extra come gocce di cioccolato, mandorle e noci, frutta secca, scaglie di cocco o una spolverata di cannella.

Conservazione

Potete conservare i vostri biscotti due ingredienti fino a 3-4 giorni, perché mantengano la loro fragranza. Chiudeteli in una scatola di latta, di vetro, o in un contenitore ermetico. La congelazione in questo caso è sconsigliata.