ricetta

Biscotti banana e cocco: la ricetta sana e veloce con 2 ingredienti

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
70
Immagine
ingredienti
Banane mature
2
Farina di cocco
80 gr
Cioccolato fondente fuso
50 gr (facoltativo)

I biscotti banana e cocco sono dei dolcetti leggeri e squisiti che si preparano solo con 2 ingredienti: banane e farina di cocco. Nella nostra ricetta li abbiamo immersi per metà nel cioccolato fondente fuso, ma potete omettere questo passaggio. Si tratta quindi di biscotti sani e golosi da preparare in pochissimo tempo: una volta pronti potete gustarli per la colazione e la merenda, con una tazza di tè o di caffè. Ecco come prepararli in modo facile e veloce.

Come preparare i biscotti banana e cocco

Sbucciate la banana, tagliatela a fette 1 e mettetela in una ciotola. Schiacciatela con una forchetta e aggiungete la farina di cocco. Amalgamate i due ingredienti, prima con la forchetta e poi con le mani: l'impasto dovrà essere morbido. Se dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungete un altro po' di farina fino a quando non si attaccherà più alle mani 2. Formate i vostri biscotti: potete realizzare semplicemente delle palline o schiacciarli leggermente. Sistemateli su una teglia rivestita con carta forno 3 e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti.

Una volta pronti lasciateli raffreddare. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria 4 e immergete i biscotti nel cioccolato fuso per metà o per intero, come preferite 5. Lasciateli asciugare e servite. I vostri biscotti banana e cocco sono pronti per essere gustati 6.

Consigli

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la farina di cocco che potete sostituire con il cocco rapè: trattandosi di cocco grattugiato, la grana sarà più spessa, rispetto a quella della farina.

Potete arricchire i biscotti banana e cocco anche con l'aggiunta di gocce di cioccolato e di fiocchi d'avena: tutti gli ingredienti dovranno essere amalgamati insieme. Basterà poi formare i biscotti e cuocerli in forno a 180 °C sempre per 15 minuti.

Conservazione

Potete conservare i biscotti banana e cocco in frigo per 3-4 giorni all'interno di un sacchetto per alimenti o di un contenitore con chiusura ermetica.

70
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
70