video suggerito
video suggerito
ricetta

Biscotti alla curcuma: la ricetta dei dolcetti morbidi e fragranti senza burro e latte

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 15 biscotti circa
A cura di Fabiola Fiorentino
5
Immagine

ingredienti

Farina 00
280 gr
Uova
2
Zucchero
85 gr
Olio di semi di girasole
50 gr
Acqua
20 gr
Curcuma
1 cucchiaino
Cannella
1 pizzico
Sale
1 pizzico
Lievito vanigliato per dolci
1/2 cucchiaino

biscotti alla curcuma sono dei dolcetti morbidi e dal profumo inconfondibile. Privi di burro e derivati del latte, sono pensati per gli intolleranti al lattosio e per chi desidera dei biscottini fatti in casa semplici e genuini. Si preparano in meno di mezz'ora, e sono perfetti da sgranocchiare a colazione e a merenda, con un infuso bollente o una tazza di cioccolata calda.

Per realizzarli, si miscelano in una ciotola zucchero, farina, lievito per dolci, un pizzico di sale, cannella e curcuma in polvere, poi si incorporano le uova, l'olio di semi e l'acqua, e si impasta velocemente fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Ti basterà formare tante sfere leggermente schiacciate, da sistemare su una teglia e infornare fino a doratura.

Una volta intiepiditi, potrai servire i biscotti anche come delizioso fine pasto, accompagnati da un bicchierino di vino liquoroso: si conservano a temperatura ambiente, ben chiusi in un contenitore ermetico, per 5 giorni al massimo.

La curcuma, radice di un fusto sotterraneo di una pianta appartenente delle Zingiberaceace, ricca di proprietà benefiche, conferirà loro un colore giallo vivo e un'irresistibile fragranza.

Con la nostra ricetta, otterrai una frolla elastica, facile da lavorare e che non ha bisogno di nessun riposo in frigorifero; se desideri, puoi renderla ancora più ghiotta, arricchendo l'impasto con gocce di cioccolato, uvetta reidratata, gherigli di noce, nocciole o mandorle tritate.

Scopri come preparare i biscotti alla curcuma seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i biscotti all'olio di oliva, al cocco, con albumi e vegani.

Come preparare i biscotti alla curcuma

Raccogli la farina e il lievito in una ciotola 1.

Unisci lo zucchero, il pizzico di sale e le spezie in polvere 2.

Miscela gli ingredienti secchi con un cucchiaio 3.

Sguscia due uova intere e incorporale man mano con una forchetta 4.

Versa l’olio di semi e l’acqua 5.

Amalgama il tutto, poi trasferisci il composto su un piano di lavoro e impasta per qualche minuto, fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo 6.

Forma delle sfere, schiacciale leggermente con i palmi delle mani e sistemale su una teglia, foderata con carta forno 7. Se l'impasto dovesse risultare molto morbido, non aggiungere farina, ma aiutati con un cucchiaio per realizzare i biscottini.

Cuoci i biscotti in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 minuti, finché non saranno gonfi e ben dorati 8; una volta sfornati, lasciali raffreddare completamente su una gratella prima di servirli.

Gusta i tuoi biscotti alla curcuma, fragranti e golosi 9.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5
api url views