video suggerito
video suggerito
ricetta

Biscotti al limoncello: la ricetta per farli morbidi

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
744
Immagine
ingredienti
Farina 00
250 gr
Zucchero
80 gr
Burro
50 gr
Limocello
40 ml
Uova
1
Lievito in polvere per dolci
1/2 bustina

I biscotti al limoncello sono dei pasticcini semplici e profumati da preparare in pochissimo tempo. Questi frollini, friabili e deliziosi, sono ideali per la colazione o la merenda, da accompagnare con una tazza di tè, oppure da servire come dessert dopo cena. Sono perfetti in ogni stagione, quando si ha voglia di biscotti dal sapore fresco e dal profumo irresistibile. La preparazione è davvero semplice: fate solo attenzione alla cottura, in quanto i biscotti dovranno essere leggermente dorati. Ma ecco come prepararli.

Come preparare i biscotti al limoncello

Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero, fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi 1. Unite l'uovo e continuate a mescolare. Aggiungete la farina setacciata e il lievito per dolci  2 e lavorate bene tutti gli ingredienti fino a realizzare un impasto liscio e sodo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente 3 e lasciate riposare in frigo per un'ora.

Trascorso il tempo necessario, staccate dei pezzetti dall'impasto. Realizzate delle palline con le mani 4, grandi come una noce, passatele nello zucchero semolato 5, schiacciatele leggermente e sistematele su una teglia rivestita con carta forno. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti: controllate la cottura e tirate i biscotti fuori dal forno quando saranno appena dorati. Una volta pronti lasciateli raffreddare. I vostri biscotti al limoncello sono pronti per essere serviti 6.

Consigli

Chi preferisce potrà preparare l'impasto in anticipo: conservatelo in frigo, fino al momento di realizzare i vostri biscotti.

Potete arricchire i biscotti al limoncello con l'uvetta, per renderli ancora più ricchi e golosi.

I biscotti al limoncello saranno ancora più genuini se realizzati con il limoncello fatto in casa, ottimo come digestivo e per aromatizzare i vostri dolci.

In alternativa potete preparare i biscotti al limone, riconoscibili per il loro profumo e le crepe che hanno in superficie, e che potete preparare anche nella versione senza uova.

Conservazione

Potete conservare i biscotti al limoncello per 4-5 giorni all'interno di una scatola di latta o di un contenitore con chiusura ermetica.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
744
api url views