ricetta

Bignè bacon e formaggio: la ricetta degli stuzzichini salati gustosi e veloci

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
53
Immagine
ingredienti
Acqua
200 ml
Burro
100 ml
Sale fino
1 pizzico
Uova
3
Farina 00
120 gr
Bacon o pancetta
5 fette
Parmigiano grattugiato
100 gr
Prezzemolo tritato
1 cucchiaio
pepe
q.b.

I bignè con bacon e formaggio sono morbide e leggere palline di pasta choux, una versione sfiziosa dei bigné salati in cui l'impasto viene arricchito con l'aggiunta di bacon e parmigiano grattugiato: ideali da servire come antipasto o per un aperitivo, come finger food. La preparazione è davvero semplice: una volta realizzata la pasta choux, sarà poi arricchita con bacon rosolato in padella e frullato, prezzemolo e parmigiano grattugiato. Ti basterà poi formare tante palline con la sac à poche, e cuocerle in forno per circa mezz'ora. Il risultato finale saranno dei bignè soffici e gonfi, tutti da gustare.

Come preparare i bignè con bacon e formaggio

Scalda l'acqua in un pentolino e aggiungete il burro e un pizzico di sale 1. Porta a bollore e togli dal fuoco. Mescola e aggiungi tutta la farina setacciata. Rimetti il pentolino sul fuoco, e continua a mescolare, fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti del pentolino 2. Toglilo di nuovo dal fuoco e lascia raffreddare. Aggiungi ora un uovo alla volta, incorporando il successivo solo quando il primo sarà completamente amalgamato con il composto. Rosola il bacon in una padella antiaderente 3.

Trita il bacon nel mixer con prezzemolo, sale e pepe, e aggiungetelo alla pasta choux, insieme al parmigiano grattugiato. Amalgama bene e versa il composto nella sac à poche senza il beccuccio. Fodera una teglia con la carta forno e forma tante mucchietti d'impasto ben distanziati tra loro 4. Abbassa le punte che si formeranno in superficie con le dita inumidite, per evitare che si brucino in cottura. Cuoci in forno già caldo a 170° per 30 minuti 5. Una volta pronti lasciali raffreddare. I tuoi bignè bacon e formaggio sono pronti per essere serviti 6.

Consigli

Una volta pronti, puoi lasciare i bignè al bacon e formaggio a temperatura ambiente e servirli all'occorrenza. Se cotti bene, infatti, si mantengono morbidi e gonfi per ore: puoi quindi prepararli anche in anticipo.

Puoi sostituire il bacon con la pancetta o con lo speck, oppure il prosciutto cotto per un sapore più delicato. Anche il parmigiano può essere sostituito con il pecorino, in base ai vostri gusti e alla disponibilità.

Chi preferisce, potrà tagliare a metà i bignè con bacon e formaggio, e farcirli con robiola o con un altro formaggio spalmabile. In questo caso riempili però poco prima di portarli in tavola, per evitare che si inumidiscano.

Conservazione

Puoi conservare i bignè con bacon e formaggio per 1-2 giorni, all'interno di un contenitore ermetico e in un luogo asciutto.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
53