ricetta

Bignè rustici con pancetta: la ricetta con funghi misti perfetta per l’aperitivo

Preparazione: 60 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 15-20 pezzi
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Eleonora Tiso
4
Immagine
ingredienti
Per la pasta choux
Uova
130 gr (circa 2)
Acqua
125 gr
Farina 00
80 gr
Burro
60 gr
Sale
1 pizzico
Per farcire
Funghi misti
200 gr
Pancetta
100 gr
Carota
1
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

bignè rustici con pancetta sono un antipasto sfizioso e saporito a base di pasta choux, la variante al bacon dei bignè ai funghi, ideale da servire in occasione di un buffet di festa o per una ricorrenza speciale, insieme ad altri bignè salati. Facili da realizzare anche per chi è alle prime armi, sono ottimi da gustare tiepidi o freddi in apertura di qualsiasi pranzo o cena con gli ospiti più cari.

Una volta realizzata la pasta choux, amalgamando in un pentolino acqua, burro fuso, farina e infine le uova, questa viene arricchita con un trito grossolano di pancetta e funghi misti, precedentemente saltati in padella. Ti basterà quindi formare tante palline e cuocerle in forno ventilato già caldo, a 180 °C per 20-25 minuti.

Il risultato saranno dei bocconcini gonfi e dorati, da sbocconcellare in punta di dita durante un aperitivo con gli amici, insieme a un calice di bollicine. Si mantengono soffici a lungo, e sono quindi comodi da preparare in anticipo e tenere a temperatura ambiente fino al momento del servizio.

Noi abbiamo optato per una farcitura saporita ma, se preferisci, grazie al sapore neutro e delicato della pasta choux, puoi personalizzare la ricetta con ingredienti di ogni tipo: è possibile sostituire la pancetta con speck, guanciale o prosciutto cotto, i funghi con pomodori secchi sott'olio e olive snocciolate; puoi dare un maggiore tocco di sapore unendo un cucchiaio di parmigiano o pecorino grattugiato, oppure tagliarli a metà e farcirli con robiola o un altro formaggio spalmabile di tuo gradimento.

Scopri come preparare i bignè salati con pancetta e funghi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i profiteroles salati.

Come preparare i bignè con pancetta

Occupati innanzitutto del ripieno: fai soffriggere in una padella capiente uno spicchio d'aglio pelato e la carota ridotta a dadini con un filo d'olio, quindi unisci i funghi misti, tagliati a fettine 1.

Mescola e lasciali cuocere per 10-15 minuti, fino a quando l'acqua rilasciata non sarà evaporata 2. Regola di sale e tienili da parte.

Prepara il roux: fai sciogliere il burro in un pentolino insieme all'acqua, poi versa la farina tutta d'un colpo e un pizzico di sale 3.

Mescola velocemente con una frusta a mano, fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti del pentolino 4. Trasferiscilo in una terrina e lascialo raffreddare completamente.

Nel frattempo, trita grossolanamente al coltello i funghi cotti e la pancetta 5.

Una volta raffreddato completamente il roux, aggiungi il primo uovo 6 e incorporalo con la frusta.

Solo quando il primo risulterà completamente assorbito, unisci il secondo uovo 7 e prosegui a mescolare.

Infine, raccogli l'impasto e il ripieno in una ciotola 8 quindi amalgama per bene il tutto.

Distribuisci delle piccole porzioni di impasto su una leccarda, rivestita di carta forno, distanziandoli di qualche centimetro 9, e cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 20-25 minuti. Sfornali quando saranno gonfi e dorati.

Trasferiscili su un piatto da portata e servi i tuoi bignè con pancetta e funghi 10.

Conservazione

I bignè rustici con pancetta si conservano a temperatura ambiente, ben chiusi in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4
api url views