video suggerito
video suggerito
ricetta

Besciamella senza glutine: la ricetta facile e gustosa con amido di mais

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 l di salsa
A cura di Eleonora Tiso
72
Immagine
ingredienti
Latte senza lattosio
1 l
Burro senza lattosio
80 gr
Amido di mais
50 gr
Noce moscata
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La besciamella è la più conosciuta e amata tra le salse bianche: una preparazione tipica della cucina francese che si realizza partendo da un roux di burro e farina a cui aggiungere successivamente il latte. Arricchita, a piacere, con noce moscata e pepe nero, ma anche parmigiano, si utilizza per la realizzazione di numerose ricette, soprattutto paste al forno, lasagne e verdure al gratin.

Nella nostra ricetta prepariamo la besciamella senza glutine e lattosio, ideale per chi soffre di celiachia o per chi è intollerante a uno di questi alimenti. Puoi utilizzare l'amido di mais, la fecola di patate, ma anche la farina di riso o una specifica gluten free.

Al posto del latte senza lattosio, invece, puoi usare anche una bevanda vegetale a base di soia o di mandorle: accertati solo che non contenga zuccheri aggiunti.

Scopri come realizzarla seguendo passo passo procedimento e consigli.

Come preparare la besciamella senza glutine

In un pentolino fai sciogliere il burro a fuoco lento 1.

Aggiungi l'amido di mais setacciato 2.

Mescola con una frusta per eliminare eventuali grumi 3.

Cuoci per circa un minuto o comunque non appena il composto risulterà omogeneo. A questo punto, aggiungi il latte a filo mescolando continuamente 4.

Aggiungi sale, pepe e un pizzico di noce moscata 5.

Continua a mescolare fino a quando la besciamella non si sarà addensata 6.

Verifica la consistenza, che dovrà essere cremosa ma non liquida 7.

Trasferisci la besciamella in una pirofila o in una ciotola 8 e copri con pellicola trasparente a contatto se non devi utilizzarla subito.

La tua besciamella è pronta per essere utilizzata 9.

Consigli

Ricorda di setacciare sempre l'amido di mais, o la farina scelta, e utilizza latte a temperatura ambiente. Se hai dimenticato di tirare il latte fuori dal frigo, puoi riscaldarlo leggermente, senza farlo bollire.

Se devi utilizzare la besciamella per la preparazione della lasagna, lasciala un pochino più liquida. Negli altri casi, puoi realizzare una salsa più soda e consistente.

Conservazione

Puoi conservare la besciamella senza glutine per 2-3 giorni in frigorifero, coperta con pellicola trasparente o all'interno di un apposito contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
72
api url views