Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
serie

Bellini cocktail

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
0
Immagine

Il Bellini è uno sparkling cocktail – quelli cioè a base di frutta fresca e vino bianco frizzante o prosecco – realizzato con prosecco brut e purea di pesca bianca, un drink fruttato e leggero perfetto per l'aperitivo o da riservare a un brindisi speciale con parenti e amici. Oltre a questi due ingredienti, avrai bisogno di una flûte e di cubetti di ghiaccio per raffreddarlo, prima di aggiungere gli ingredienti, mescolare e servire.

Il Bellini nasce a Venezia nel 1948 all'Harry's Bar, grazie al barman Giuseppe Cipriani, che unì purea di pesca bianca e prosecco, per omaggiare i dipinti del pittore Giovanni Bellini. Da allora è diventato uno dei simboli più eleganti dell'aperitivo italiano nel mondo. Ecco come prepararlo in 5 minuti con il nostro Elpidio.

Scopri come preparare a casa altri cocktail italiani, drink classici tutti da provare.

ingredienti

Prosecco brut
10 cl
Purea di pesca bianca
5 cl
Ghiaccio
q.b.

Come preparare il Bellini cocktail

Raffredda le flûtes con del ghiaccio 1.

Togli il ghiaccio e versa in ogni bicchiere la purea di pesca 2.

Aggiungi il prosecco lentamente 3 e mescola dal basso verso l'alto con il bar spoon.

Aggiungi un altro po' di prosecco 4.

Il tuo Bellini cocktail è pronto per essere servito 5.

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continuo a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views