ingredienti
  • Formaggio cremoso (tipo Philadelphia) 650 gr • 750 kcal
  • Panna fresca liquida 400 ml • 600 kcal
  • Zucchero 230 gr • 600 kcal
  • Uova 4 • 128 kcal
  • Farina 00 30 gr • 750 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La Basque Burnt Cheesecake o "cheesecake bruciata" è un dolce originale e irresistibile. Nasce in Spagna, nella locanda La Viña a San Sebastian, località turistica dei Paesi Baschi. Un dessert cremoso e saporito realizzato semplicemente con formaggio cremoso, uova, farina, zucchero e panna. La preparazione ricorda molto la classica New York cheesecake, ma senza la base di biscotti e con la particolarità della crosta bruciata in superficie: caratteristica che dona al dolce un sapore amaro molto gradevole al palato. Forse è proprio questo il successo della cheesecake basca, dall'aspetto poco invitante, ma davvero squisita. Occorre una cottura in forno a 220° per ottenere la crosta perfettamente tostata e bruciata. Ma ecco come prepararla con pochi e semplici passaggi.

Come preparare la Basque Burnt Cheesecake

Imburrate una tortiera rotonda e inserite all’interno la carta da forno bagnata (1). In una ciotola lavorate il formaggio cremoso con le uova (2): aggiungete le uova gradualmente e incorporatele bene. In una ciotola a parte mescolate lo zucchero con la farina (3) e aggiungete le polveri al composto di formaggio e uova.

Mescolate bene e unite infine la panna fresca liquida (4). Amalgamatela al resto degli ingredienti e versate il composto nella tortiera (5). Cuocete in forno già caldo a 220° per 60 minuti. A fine cottura il dolce avrà i bordi bruciati, mentre l'interno si muoverà come un budino. Lasciate raffreddare la vostra cheesecake bruciata per almeno 2 ore a temperatura ambiente, prima di sformarla. La vostra Basque Burned Cheesecake è pronta per essere servita (6).

Consigli

La carta forno dovrà fuoriuscire al di sopra dello stampo di circa 5 dita. A fine cottura, i lembi della carta forno vi aiuteranno a sformare la vostra Basque Burned Cheesecake. Non vi resterà poi che abbassarla e tagliarla tutta intorno, prima di servire il dolce.

Una volta raffreddata a temperatura ambiente, conservate la cheesecake bruciata in frigorifero. Quando decidete di servirla, tagliatela a fette e tenetela a temperatura ambiente per circa 15 minuti.

Chi preferisce potrà aromatizzare il composto con il succo di mezzo limone o con essenza di vaniglia.

Conservazione

Potete conservare la Basque Burned Cheesecake in frigo per 2-3 giorni coperta con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.