ricetta

Basque Burnt Cheesecake: la ricetta della cheesecake bruciata basca

Preparazione: 20 Min
Cottura: 50 Min
Riposo in frigorifero: 5 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
123
Immagine

La Basque Burnt Cheesecake o "cheesecake bruciata" è un dolce originale e irresistibile. Nasce in Spagna, nella locanda La Viña a San Sebastian, località turistica dei Paesi Baschi. Un dessert cremoso e saporito realizzato semplicemente con formaggio cremoso, uova, farina, zucchero e panna. La preparazione ricorda molto la classica New York cheesecake, ma senza la base di biscotti e con la particolarità della crosta bruciata in superficie: caratteristica che dona al dolce un sapore amaro molto gradevole al palato. Forse è proprio questo il successo della cheesecake basca, dall'aspetto poco invitante, ma davvero squisita. Nella nostra ricetta abbiamo servito la burnt cheesecake con cioccolato fuso, ma puoi gustarla come più ti piace. Ecco come prepararla con pochi e semplici passaggi.

La carta forno dovrà fuoriuscire al di sopra dello stampo di circa 5 dita. A fine cottura, i lembi della carta forno ti aiuteranno a sformare la vostra Burnt Cheesecake. Non ti resterà poi che abbassarla e tagliarla tutta intorno, prima di servire il dolce.

Una volta raffreddata a temperatura ambiente, conserva la cheesecake bruciata in frigorifero. Prima di servirla, tagliala a fette e tienila a temperatura ambiente per circa 15 minuti.

ingredienti
Formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
600 gr
Panna fresca liquida
360 ml
Zucchero
200 gr
Uova
4
Farina 00
30 gr
Estratto di vaniglia
10 ml
Sale
2 gr
Per decorare
Cioccolato fuso
q.b.

Come preparare la Basque Burnt Cheesecake

Mescola il formaggio cremoso con lo zucchero, il sale e l’estratto di vaniglia 1. Aggiungi le uova una alla volta 2 e amalgama bene 3.

Aggiungi la farina setacciata 4, versa la panna da montare mentre mescoli col mixer a velocità bassa5 finché il composto non diventa liscio. Fodera lo stampo circolare di 24 cm con due fogli di carta forno 6.

Versa il composto nello stampo 7 e cuoci in forno già caldo a 200 °C per 45-50 minuti 8: se vuoi ottenere la crosta perfettamente tostata e bruciata cuoci a 220 °C per 50 minuti circa. Una volta pronta, fai raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno 5 ore. Taglia la cheesecake a fette e servile con il cioccolato fuso 9.

Conservazione

Potete conservare la Basque Burnt Cheesecake in frigo per 2-3 giorni coperta con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

123
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
123