video suggerito
video suggerito
1 Aprile 2022 11:00

Bar, ristoranti e pizzerie: cosa cambia a partire da oggi. Addio al super green pass

Il super green pass abolito, resterà solo quello base e neanche per tutte le attività. Cambia tutto dall'1 aprile: importante allentamento delle restrizioni.

1229
Immagine

Da oggi cambia tutto, da oggi parte la road map che ci porterà passo dopo passo alla fine della pandemia. Anche se è 1 aprile, vi assicuriamo che non è uno scherzo: le restrizioni, soprattutto quelle riguardanti il green pass, sono quasi sparite per andare al bar, al ristorante, in pizzeria o in altri luoghi di svago del mondo del food. Lo stato d'emergenza emanato a causa del covid è andato in soffitta ieri, dopo due lunghissimi anni, e quindi abbiamo l'allentamento delle misure restrittive e tante novità. Vediamo tutto i cambiamenti in tema di green pass che entrano oggi in vigore.

Cosa cambia dall’1 aprile per l’accesso a bar e ristoranti?

Da oggi c'è il primo, importante, passo in avanti per i bar e i ristoranti al chiuso: non servirà più il super green pass, quello ottenuto con la terza dose di vaccino, ma basterà il green pass base. Per accedere a questi locali basterà dunque la certificazione rilasciata in seguito a una qualsiasi vaccinazione precedente, alla guarigione dal covid o a un tampone negativo effettuato in farmacia entro le 48 ore.

Immagine

Il passaggio da "super" a "base" del green pass ci sarà per tutto il mondo dell'ospitalità: non solo la consumazione al tavolo, anche per il caffè o per un drink al bancone adesso basterà la certificazione verde classica. Per i tavolini all'esterno viene invece abolito del tutto il green pass. Libero accesso alla ristorazione all'aperto per tutti, anche per chi ha rifiutato il vaccino e non ha fatto alcun tampone.

Curioso il caso dei ristoranti d'albergo: da oggi non servirà più alcun tipo di certificazione per entrare in hotel e questi ultimi potranno, ovviamente, usufruire del ristorante se sostano nella struttura. Per tutti gli altri vige la regola del green pass base. Questo va a creare una situazione singolare in cui in una stessa stanza ceneranno clienti con tre dosi di vaccino a cui il green pass comunque sarà controllato e clienti che invece hanno preferito non inocularsi.

Ricordiamo che in ogni modo resta l'obbligo delle mascherine al chiuso: all'ingresso e nei momenti in cui ci si alza dal tavolo, bisogna indossare la mascherina in tutti i bar, ristoranti, pizzerie e quant'altro; discorso che vale sia per i clienti, sia per i professionisti.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1229
api url views