ricetta

Banane al forno con mandorle e miele: la ricetta del dolce semplice e goloso

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
17
Immagine
ingredienti
Banane
4
Miele
80 gr
Mandorle a scaglie
35 gr
Zucchero di canna
30 gr
Per la salsa allo yogurt
Yogurt greco
400 gr
Miele
40 gr
Mandorle a scaglie
2 cucchiaini

Le banane al forno con mandorle e miele sono un'idea sfiziosa e originale per i vostri dessert, una ricetta golosa e veloce da preparare: conquisterà tutti con il suo sapore unico e irresistibile. Prepararle è semplicissimo: vi basterà tagliare le banane a metà, spennellarle con il miele, aggiungere le mandorle a lamelle e cuocerle in forno: il tocco finale sarà una salsa leggera e deliziosa a base di yogurt. Una volta pronte, potete consumarle anche per la colazione o per una merenda squisita e salutare. Ma ecco come prepararle in pochissimo tempo.

Come preparare le banane al forno con mandorle e miele

Tagliate a metà le banane senza togliere la buccia 1. Adagiarle su una teglia rivestita con carta forno e spennellateci sopra il miele 2. Cospargete le mandorle a scaglie e lo zucchero di canna 3 e cuocete in forno già caldo a 190 °C per 10 minuti.

Nel frattempo preparate la salsa: mescolate lo yogurt con il miele e le mandorle 4 e tenete da parte. Lasciate intiepidire le banane aggiungete un altro po’ di miele e mandorle 5 e servite con la salsa allo yogurt. Le vostre banane al forno con mandorle e miele sono pronte per essere gustate 6.

Consigli

Per la preparazione scegliete banane mature ma non troppo: la buccia dovrà essere gialla e senza macchie.

Potete sostituire il miele con lo sciroppo d'acero o con le bacche di vaniglia oppure arricchire le vostre banane mandorle e miele con l'aggiunta di uvetta o cioccolato fondente a pezzetti.

Se vi è piaciuta questa ricetta, sono tanti i dolci con le banane che potete preparare: dalla famosa banana split, alle frittelle di banane fino a banana bread, il delizioso dolce anglosassone a base di banane e cannella.

Conservazione

È consigliabile mangiare le banane con mandorle e miele subito dopo la preparazione, o comunque in giornata, per gustarle al meglio.

17
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
17