ricetta

Babka alle mele: la ricetta della brioche super soffice della tradizione polacca

Preparazione: 180 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 10 persone
A cura di Genny Gallo
13
Immagine
ingredienti
Per la brioche
Latte
230 ml
Farina manitoba
230 gr
Farina 00
200 gr
Burro ammorbidito
90 gr
Zucchero
80 gr
Uova
4
Lievito di birra fresco
15 gr
Estratto di vaniglia
q.b.
Sale
q.b.
Per il ripieno
Mele Golden
3
Burro
40 gr
Zucchero
40 gr
Mandorle
q.b.
Cannella
q.b.
Tuorlo d’uovo per spennellare
q.b.

La babka alle mele è un dolce tipico polacco: una brioche sofficissima dall’aspetto delizioso dovuto all’intreccio, molto semplice, da fare prima di metterla nello stampo per l’ultima lievitazione. Ricco, soffice e burroso, questa sorta di plumcake ripieno di mele caramellate e cannella si fa per tradizione durante il periodo pasquale, ma non solo. Voi potete preparare la babka alle mele per una golosa colazione domenicale, per un brunch con i vostri amici, ma anche per una merenda con i bambini. Ecco come realizzarla.

Come preparare la babka alle mele

In una ciotola impastate le farine con il latte in cui avrete sciolto il lievito, quindi aggiungete la vaniglia, le uova, lo zucchero 1.

Per ultimo aggiungete il burro già ammorbidito e lavorate a lungo la massa fino ad avere un impasto liscio e omogeneo 2. Mettete a lievitare.

Nel frattempo tagliate le mele a cubetti e mettetele in padella con il burro, lo zucchero e la cannella 3. Cuocete fino a che le mele saranno morbide e caramellate, quindi fate raffreddare.

Riprendete l’impasto, stendetelo in un rettangolo grande circa 30×20 cm. Distribuite uniformemente il ripieno (4).

Arrotolate poi la pasta, abbastanza stretta 5.

Partendo da metà del salsicciotto, tagliate a metà longitudinalmente l’impasto, e intrecciatelo (6). Fate lo stesso con l’altra metà.

Mettete la brioche in uno stampo da plum cake di 30 cm di lunghezza 7: lasciate lievitare finché la brioche non arriva al bordo dello stampo.

Spennellate la brioche con il tuorlo sbattuto con un goccio di latte. Distribuite sopra le mandorle a lamelle e cuocete a 175°C per 15 minuti, abbassate poi a 160 cuocendo la brioche per altri 35 minuti circa.
Togliete dal forno, fate freddare e servite la babka fredda (8).

Consigli

Potete farcire la brioche come preferite: ad esempio in Polonia spesso la babka si trova con un ripieno di cioccolato e noci. Voi potete aggiungere altra frutta secca, oppure variare con la frutta, inserendo ad esempio le pere.

Se amate i sapori freschi provate a grattuggiare della scorza di limone nell'impasto. Se invece volete evitare il topping con l'uovo spennellato, potete sostituirlo con una soluzione di acqua e zucchero.

Conservazione

La babka alle mele si conserva bene per 3-4 giorni sotto una campana per dolci o in frigo, ben chiusa in un contenitore ermetico.

13
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
13