ricetta

Avocado al forno: la ricetta del secondo goloso e facile da fare, perfetto come salvacena

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
4
Immagine
ingredienti
Avocado al forno con uova e pancetta
Avocado
2
Uova
4
Pancetta a cubetti
80 gr
cipollotto di Tropea
1
Olio extravergine d’oliva
q.b.
sale e pepe
q.b.
Lime
2
Pane integrale
4 fette

La ricetta dell'avocado al forno con uovo, pancetta e cipollotto di Tropea è una preparazione facilissima e golosa, da realizzare in pochi minuti: una vera e propria ricetta salvacena, perfetta per quando avete poche tempo e poche idee. Nella preparazione, l'avocado viene semplicemente condito con olio extravergine d'oliva, sale, cipollotto, pancetta e un uovo, da far cuocere per pochissimi minuti solo alla fine. Potete anche renderlo un piatto vegetariano, semplicemente eliminando la pancetta o sostituendola con dei funghi, L'avocado al forno essere servito come secondo piatto, ma anche come piatto unico se accompagnato, come in questo caso, da crostini di pane tostato.

Come preparare l'avocado al forno con uova e pancetta

Lavate e asciugate gli avocado. Poi, con un coltello ben affilato tagliateli uno per volta a metà nel senso della lunghezza, passando con la lama intorno al nocciolo; poi roteate le due parti ottenute 1 staccandone in questo modo una dal seme.

Inserite un cucchiaio al lato del nocciolo, quindi fatelo scorrere in modo da sollevare il seme 2. Infine irrorate la superficie del frutto col succo di lime per non farla annerire.

Mettete le metà di avocado rivolte verso l'alto su una teglia rivestita di carta forno. Conditele con un filo di olio, una spruzzata di sale e una di pepe. Sistemate accanto ai frutti le fette di pane da tostare 3. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 10 minuti.

Sfornate, aprite le uova una per volta e fatele scivolare al posto del nocciolo, nell'incavo degli avocado. Poi, coprite con dadini di pancetta, il cipollotto affettato finemente e infornate per altri 10 minuti. Sfornate e servite con il pane tostato tagliato a bastoncini 4.

Consigli

L'avocado è un frutto subtropicale molto apprezzato, ricco di proprietà benefiche ed estremamente versatile in cucina. Quando lo acquistate scegliete un frutto che sia maturo ma non troppo: non deve essere eccessivamente duro al tatto, né troppo cedevole alla pressione delle dita. Qualora doveste trovarne soltanto a polpa soda, acquistatelo e conservatelo per qualche giorno a temperatura ambiente fino ad ottenere il livello di maturazione desiderato.

Potete variare la ricetta come preferite: al posto della pancetta a dadini potete mettere del prosciutto crudo, cotto o dello speck. Inoltre, potrete aggiungere alla ricetta le erbe aromatiche che preferite: erba cipollina, timo, rosmarino ma anche basilico andranno benissimo.

Conservazione

Vi consigliamo di mangiare l'avocado al forno subito dopo averlo preparato, in modo da godere di tutti i sapori della ricetta.

4
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4