ricetta

Anelli di cipolla e formaggio: la ricetta dall’antipasto croccante dal cuore filante

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
16
Immagine
ingredienti
Cipolla bianca
2 grandi
Farina 00
120 gr
Pangrattato
120 gr
Uova
4
Formaggio morbido
100 gr
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Olio di semi d’arachide
q.b.

Gli anelli di cipolle e formaggio sono un antipasto semplice e sfizioso, una variante più ricca dei classici onion rings, gli anelli di cipolla fritti, arricchiti con cuore filante di formaggio e croccante panatura realizzata con farina, uova e pangrattato. Una ricetta stuzzicante e saporita ideale anche per un aperitivo o per arricchire un fritto misto in una serata a base di pizza. Prepararli è semplicissimo e piaceranno a tutti, anche a chi di solito non ama le cipolle. Ma ecco come prepararli filanti e irresistibili in pochissimo tempo.

Come preparare gli anelli di cipolla e formaggio

Taglia le cipolle in anelli spessi 1 centimetro 1. Ricava gli anelli dalle cipolle e posiziona 2 anelli  uno dentro l'altro. Tagliate il formaggio in striscioline sottili e posiziona i pezzi di formaggio negli spazi esterni, tra i due anelli 2. Sbatti le uova con il sale e il pepe. Impana gli anelli di cipolla nella farina, nelle uova 3 e nel pangrattato.

Intingili nelle uova e impanali nel pangrattato per 2 volte, così da realizzare una doppia panatura 4. Friggili in una padella alta in olio ben caldo per 4-5 minuti 5 o fino a quando non saranno dorati. Sollevali con una schiumarola e adagiali su un piatto rivestito con carta da cucina, così da eliminare l'olio in eccesso. Gli anelli di cipolla ripieni di formaggio sono pronti per essere gustati 6.

Consigli

Friggi gli anelli di cipolla a 140-150 °C in olio profondo, immergendoli cioè completamente. Se hai un termometro da cucina controlla la temperatura dell'olio, altrimenti utilizza uno stuzzicadenti: immergilo nell'olio e, quando si formano delle bollicine intorno, l'olio è a temperatura. Usa preferibilmente una padella di ferro con i bordi alti per friggere, che dirama il calore in maniera uniforme e veloce. Non friggere troppo gli anelli di cipolla, altrimenti il formaggio potrebbe fuoriuscire.

Puoi arricchire gli anelli di cipolla anche con l'aggiunta di carne macinata e sostituire il formaggio morbido con la mozzarella o il cheddar.

Servi gli anelli di cipolla e formaggio con la salsa barbecue, il ketchup, la maionese o con la salsa che preferisci.

Prova anche gli anelli di patate croccanti, un antipasto facile e sfizioso adatto anche come finger food per un aperitivo.

Conservazione

È consigliabile consumare gli anelli di cipolla e formaggio subito dopo la preparazione, per gustarli croccanti e filanti. In alternativa puoi conservarli per 1 giorno all'interno di un contenitore ermetico.

16
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16