Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
serie

Alexander cocktail: la ricetta dell’after dinner cremoso e raffinato

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 persona
zoomed image
0
Immagine

L' Alexander è un cocktail elegante, cremoso e profumato, un after dinner perfetto per chi ama i sapori morbidi e avvolgenti. Si prepara con cognac, crème de cacao scura e panna fresca liquida ed è perfetto come dopo cena. si tratta di un drink molto apprezzato, anche grazie al suo basso tasso alcolico – inferiore ai 20° – da servire rigorosamente ghiacciato: metti la coppetta nel congelatore per 20 minuti, prima di servire il cocktail spolverizzato con noce moscata.

L'Alexander nasce agli inizi del Novecento, probabilmente a New York, e la sua prima versione prevedeva il gin al posto del cognac,  anche se fu poi quest'ultimo a renderlo celebre. In poco tempo divenne uno dei drink più amati nei salotti dell‘alta società americana, grazie al suo gusto raffinato e alla sua cremosità inconfondibile. Secondo altri, invece, l'Alexander sarebbe nato a Londra, grazie al barman Henry Mc Helhone, che lo creò per celebrare le nozze della principessa Mary e di Lord Lascelles nel 1922. A ogni modo oggi è considerato un classico intramontabile, perfetto anche come dessert alcolico. Ecco come prepararlo passo passo con il nostro Elpidio.

Se ami i drink a base di cognac, prova anche il Sidecar, un cocktail di tipo sour realizzato con cognac, liquore all'arancia e succo di limone.

ingredienti

Cognac
3 cl
Crème de cacao scura
3 cl
Panna fresca liquida
3 cl
Ghiaccio
q.b.
Noce moscata
q.b. per decorare

Come preparare l'Alexander cocktail

Metti i cubetti di ghiaccio in uno shaker 1.

Versa il cognac nello shaker 2.

Aggiungi la crème de cacao bruna 3

Infine unisci la panna fresca liquida 4.

Shakera energicamente per ottenere una miscela densa e ben fredda 5.

Filtra in una coppetta da cocktail, precedentemente ghiacciata 20 minuti in freezer, con strainer e double strainer 6.

Completa spolverizzando la noce moscata 7.

L'Alexander cocktail è pronto per essere servito 8.

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continuo a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views