Video thumbnail
ricetta

Albero di Natale di pasta sfoglia dolce: la ricetta veloce perfetta per le feste

Preparazione: 15 Min
Cottura: 12 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
0
Immagine

L'albero di Natale di pasta sfoglia dolce è un dolce natalizio facile e goloso, perfetto da servire per la merenda delle feste o come delizioso fine pasto. Per prepararlo, occorreranno solo pasta sfoglia, crema di nocciole e zucchero a velo per decorare. Per realizzarlo alla perfezione, basterà seguire la ricetta passo passo: sarà pronto in meno di mezz'ora e piacerà tanto a grandi e piccini. Servilo anche per abbellire la tavola delle feste. Ecco tutti i passaggi per realizzarlo.

La ricetta è molto versatile, infatti puoi sostituire la crema di nocciole con la crema dolce che preferisci o in alternativa pensare a una versione salata, ideale come antipasto natalizio.

ingredienti

Pasta sfoglia
2 rotoli
Crema di nocciole
q.b.
Per la superficie
Uovo sbattuto
1 per spennellare
Zucchero semolato
q.b.
Per decorare
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare l'albero di Natale di pasta sfoglia dolce

Stendi il rotolo di pasta sfoglia su un piano di lavoro, versa sopra 4-5 cucchiai di crema di nocciole 1 e spalmala in modo uniforme. Copri con il secondo rotolo di sfoglia e taglia la forma di un albero, compreso di tronco 2. Adagia l'albero su una teglia, rivestita con carta forno, e taglia a destra e a sinistra le estremità dell'impasto, così da formare i rami 3.

Arrotola delicatamente tutti i rami 4, spennella con l'uovo sbattuto 5 e aggiungi un po' di zucchero semolato su tutta la superficie. Cuoci in forno già caldo a 180 °C per circa 12 minuti o fino a quando non sarà dorato. L'albero di Natale di pasta sfoglia e crema di nocciole è pronto per essere servito 6: è ottimo sia caldo sia freddo.

Conservazione

Puoi conservare l'albero di Natale di pasta sfoglia dolce per 1-2 giorni, coperto con pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views