Un progetto agricolo associativo messo in pratica tramite l'utilizzo di una piattaforma online: in pratica una vera e propria attività di agricoltura futuristica. Le persone possono "adottare" un lotto da 50 mq di terreno e seguire la crescita dei prodotti, grazie ad alcune telecamere che ne riprenderanno i processi lavorativi. Tutto questo è Io Coltivo Italia, un'associazione per la promozione dell'agricoltura che vuole salvaguardare i "diritti inviolabili" della terra: qualità, sostenibilità, italianità, per un'agricoltura sana e naturale. Al costo di 90 euro all'anno avrete diritto al 20% di sconto su tutta la frutta e verdura prodotta da questi orti.

Come adottare un terreno

Io Coltivo Italia è un progetto agricolo associativo il cui scopo è valorizzare i prodotti nazionali, promuovendo un moderno "ritorno alla terra 4.0" per un’economia sostenibile e di qualità. Attraverso l’associazione, il progetto intende gestire una filiera produttiva di ortofrutta italiana, creando benefici all’intera linea produttiva nazionale.

I terreni dell'associazione si trovano tutti al Sud: il Cilento in Campania, sparsi per la Sicilia e nell'Agro Pontino, una zona altamente fertile del basso Lazio, dove c'è anche la sede dell'associazione. Oltre 200 ettari dove veder crescere pomodori, zucchine, melanzane, peperoni, carciofi, carote e varietà di frutta tra cui le super arance tarocco.

Per accedere al progetto bisogna scaricare l'applicazione dell'associazione e adottare un lotto di 50 mq in una serra professionale e un albero di ulivo, seguendo in tempo reale e h24 tutta la filiera produttiva grazie alle telecamere. L'app è ancora in fase di sviluppo ma a breve sarà disponibile su tutti gli Apple Store e Play Store.

La garanzia della salubrità dei prodotti è data da BluDev®, un sistema che permette di creare una fonte di informazione che determini, mantenga e individui l'origine unica di un prodotto agroalimentare. In pratica tramite questa tecnologia si possono mappare, tracciare e garantire tutti gli elementi organici durante il ciclo vitale.

I lotti verranno assegnati in modo casuale attraverso un apposito sistema digitale. Utilizzando invece la ICI Card che sarà recapitata a casa dopo l’iscrizione, l’associato avrà diritto al 20% di sconto sull’acquisto del prodotti ICI nei punti vendita associati in tutta Italia. I prodotti possono essere spediti direttamente a casa grazie al delivery e l'adozione, che dura un anno, può essere rinnovata l'anno successivo.

Io Coltivo Italia si propone come un modo per aiutare il settore agroalimentare e al contempo risparmiare sulla spesa annuale di frutta e verdura.