Video thumbnail
DOLCE FAR DOLCI
episodio 368

Acqua detox: la ricetta della bevanda aromatizzata con frutta e verdura

Preparazione: 20 Min
Riposo: 2-12 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 litri
zoomed image
0
Immagine

L'acqua detox è una bevanda fresca e dissetante, perfetta da gustare in qualsiasi momento della giornata. Si prepara con frutta e verdura di stagione, lasciate in infusione per qualche ora in una caraffa con acqua naturale filtrata, rilasciando così aromi, sapori e tutte le loro proprietà benefiche.

Ricca di vitamine, sali minerali e fibre, l'acqua detox è utile anche per drenare, favorire la digestione e purificare l'organismo; inoltre, è ideale per chi assume pochi liquidi e desidera aumentarne la quantità giornaliera. Negli USA è conosciuta anche come detox fruity watersassy water, dal nome della nutrizionista Cynthia Sass, la quale ne consiglia il consumo in abbinamento a una corretta alimentazione e a uno stile di vita attivo.

La nostra Melissa ti mostra come farla in casa in pochissimi minuti, con mele rosse e verdi, cetriolo, limone, menta fresca e zenzero, ma, naturalmente, puoi personalizzarla come preferisci: noi ti proponiamo anche 5 varianti gustosissime e genuine, tutte da provare.

Scopri come preparare l'acqua detox seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la bevanda sgonfia pancia.

ingredienti

Acqua naturale filtrata
2 l
Cetriolo
1 medio
Mele
2 (rossa e verde)
Limone
1
Menta fresca
q.b.
Zenzero fresco
q.b.

Come preparare l'acqua detox

Lava accuratamente tutta la frutta e la verdura scelta 1.

Procedi poi a tagliarla e a raccoglierla nella ciotola: inizia dalla mela rossa 2.

Continua con la mela verde 3.

Taglia a fettine sottili anche il limone e aggiungilo alle mele 4.

Continua con il cetriolo 5.

Unisci lo zenzero tagliato a pezzetti, per rendere il tutto ancora più aromatico 6.

Completa con le foglioline di menta fresca 7.

Infine, versa l'acqua naturale filtrata oppure, a piacere, l'acqua leggermente gassata 8, fino a riempire la caraffa.

Copri il recipiente con un foglio di pellicola trasparente 9 e riponi l'acqua detox in frigo per ameno 2 ore, meglio ancora se per tutta la notte.

Trascorso il tempo di riposo, riprendi la caraffa dal frigo e mescola la bevanda con un mestolo 10.

L'acqua detox è pronta: versala in un bicchiere 11.

Completa con qualche fettina di frutta e verdura prelevata dalla caraffa e guarnisci con altra menta fresca 12.

Gusta l'acqua detox in ogni momento della giornata 13.

Consigli

L'unica regola imprescindibile da rispettare, in questa preparazione, è acquistare solo frutta e verdura biologica, non trattate chimicamente, in modo da consumarle in tutta la loro interezza senza incorrere in rischi per la salute.

Per il resto, puoi modificare la ricetta come preferisci: è possibile usare acqua leggermente gassata o acqua di cocco, utilizzare altri ortaggi e rendere la bevanda più sfiziosa con un cucchiaino di sciroppo d'agave o un altro dolcificante naturale, tipo stevia.

A piacere, puoi filtrare l'acqua dopo il tempo di infusione della frutta: questa, infatti, avrà rilasciato già tutto il suo sapore e le sue proprietà benefiche e, benché possa essere consumata, non potrà essere riutilizzata per realizzare altre bevande.

Varianti: 5 idee facili e gustose

L'acqua detox può essere personalizzata in base ai propri gusti e a ciò che si ha a disposizione; a seconda degli ingredienti scelti, è possibile ottenere sapori e fragranze diverse. Il procedimento è lo stesso che ti ha mostrato la nostra Melissa: basterà tagliare a fettine frutta e verdura, versarle in una caraffa, coprire con l'acqua e lasciare riposare da 2 a 12 ore.

Noi ti proponiamo 5 idee super gustose: la prima con carote, zenzero e cannella, dalle proprietà digestive e purificanti, ottima per disintossicare l'organismo dopo i bagordi delle feste o un pranzo pesante. Un'alternativa, con arancia e mirtilli, è fresca e ricca di sapore, dall'azione energizzante, perfetta da gustare al mattino per iniziare la giornata con una carica di vitamine.

Sperimenta anche una terza variante, con mele e stecche di cannella, ideale come coccola pomeridiana nelle giornate autunnali più miti; puoi renderla ancora più profumata aggiungendo, trascorso il tempo di riposo, qualche chiodo di garofano o un anice stellato. Puoi optare anche per una quarta versione, con fragole e kiwi, che risulterà particolarmente saporita e ottima per le giornate estive. Infine, prova l'acqua detox bruciagrassi, con ananas, lime e menta, adatta a liberare l'organismo dalle tossine e favorire la digestione.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views