Alimenti per combattere la tosse

Il periodo autunnale-invernale porta con sé i malanni di stagione: raffreddori, influenze e tosse, fra i sintomi più fastidiosi. Spesso, è proprio la tosse spesso ad impedirci di trascorrere giornate serene e produttive: ma non tutti sanno che esistono molti rimedi naturali che abbiamo in casa con cui combattere la tosse e il muco. Prima di rivolgersi al farmacista, infatti, ci sono diverse soluzioni da provare: ecco quali sono gli alimenti più utili a combattere la tosse.

1. Timo

Il timo è un buon calmante naturale della tosse. Gli oli volatili che la pianta contiene hanno un effetto diminuiscono la tendenza a tossire: il timo ha proprietà espettoranti, è utile in caso di asma, ma anche per combattere tosse, bronchite e fluidificare il muco,. Preparate una tisana mescolando 2 cucchiaini di foglie di timo tritate in 1 tazza di acqua bollente e lasciando in infusione per 10 minuti prima di filtrare.

2. Miele e semi di lino

10-cibi-che-aiutano-le-difese-immunitarie-miele

Un rimedio antichissimo per la tosse, il miele. Anche in questo caso, un alimento con grandi proprietà espettoranti, oltre a un effetto lenitivo che allevia anche il problema della gola irritata. Inoltre, il miele stimola il sistema immunitario, favorendo la guarigione dalle malattie di stagione. Al miele potete aggiungere anche altri prodotti utili, come il limone, che tende ad eliminare il muco, ma anche i semi di limo macinati che, sciolti in acqua calda formano una sostanza densa, simile al muco, che calma il riflesso della tosse. Per realizzare questo rimedio, basta bollire 2-3 cucchiai di semi di lino in 1 tazza d'acqua fino a quando l'acqua diventa densa. Quindi filtrare, aggiungere 3 cucchiai di miele e 3 cucchiai di succo di limone. Mescolate bene e prendetene 1 cucchiaio quando siete preda degli attacchi di tosse.

3. Limone

succo di limone

Succhiare una fettina di limone può sembrare strano ma è un rimedio d'impatto quando vi sentite congestionati e siete sopraffatti dalla tosse. Antisettico e antibatterico naturale, ha grandi doti disinfettanti ed è quindi utile anche per la gola irritata. Uno dei modi migliori per usarlo è bere del succo di limone, magari addolcito con un cucchiaino di miele, oppure un bicchiere di acqua calda e limone. Ma per gli impavidi consigliamo di succhiare direttamente una fetta di limone, in modo da ottenere un rapido sollievo dalla tosse.

4. Tisana al pepe nero

Rimedi naturali per la tosse: pepe nero

Un alimento sottovalutato, ma molto utile contro la tosse, il pepe nero. Il pepe nero, infatti, stimola la circolazione e aiuta a fluidificare il muco: potete usarlo insieme al miele, che funziona anche come lieve antibiotico, oltre che come calmante della tosse. Mescolateli in una tisana in caso di tosse grassa: questa tisana, infatti, non è adatta contro la tosse secca. Mettete 1 cucchiaino di pepe nero appena macinato e 2 cucchiai di miele in una tazza: aggiungete acqua bollente, coprite la tazza e lasciate in infusione per 15 minuti. Filtrate e sorseggiate secondo necessità.

7. Mandorle e succo d'arancia

Le foglie e i gusci delle mandorle hanno grandi proprietà calmanti e sedative della tosse, ma sono anche un efficace rimedio per le laringiti e le infiammazioni dell’esofago. L'olio ricavato da semi è emolliente, nutriente, emulsionante, rinfrescante e lassativo. Insieme all'arancia – ricca di vitamina C e oli essenziali importanti – le mandorle tritate possono essere un rimedio calmante per la tosse: basta versare un paio di cucchiaini di mandorle finemente tritate in una tazza di succo d'arancia e sorseggiarla secondo necessità.

8. Menta

Rimedi naturali per la tosse: menta

La menta, in particolare la menta piperita, ha notevoli proprietà balsamiche, antivirali e antibatteriche: un rimedio antico contro la tosse, soprattutto grassa, ma anche contro il mal di gola e il raffreddore. Si può usare come tisana, ma anche inalando l'olio essenziale di menta piperita, capace di calmare i muscoli bronchiali e facilitare così l'espettorazione. Per preparare, invece, una tisana calda alla menta basta mettere in infusione alcune foglie di menta in acqua calda e lasciarla riposare per almeno 10 minuti prima di bere.

9. Acqua

Sembrerà strano ma un rimedio naturale per la tosse è un grande consumo di acqua. L'acqua, infatti, aiuta a sciogliere i muchi nei bronchi e a mantenersi idratati, cosa fondamentale per far passare gli stati influenzali. Quindi, se state male, bevete almeno 2 litri di acqua al giorno e vedrete che tutti gli altri rimedi messi in atto aumenteranno la loro efficacia.