video suggerito
video suggerito
10 Febbraio 2026 13:10

50 Best Restaurants: confermata la città di Abu Dhabi per la prossima edizione

Il World’s 50 Best Restaurants 2026 si terrà ad Abu Dhabi a novembre: dopo Torino, la scena globale si sposta negli Emirati, tra premi, eventi e una nuova centralità della cucina orientale.

A cura di Enrico Esente
0
Immagine

La prossima edizione del The World’s 50 Best Restaurants parlerà arabo o meglio: parlerà la lingua internazionale dell’ospitalità di lusso. Il grande evento che ogni anno catalizza l’attenzione della gastronomia mondiale si terrà, infatti, ad Abu Dhabi, portando nel cuore degli Emirati Arabi Uniti la cerimonia più attesa del fine dining globale. Dopo un’edizione che per noi aveva il sapore speciale di casa, con Torino al centro della scena e l’Italia trasformata per qualche giorno nel punto di incontro di chef, critici, addetti ai lavori e appassionati, il testimone passa ora al Golfo, pronto a ospitare il circo mediatico e culinario dei 50 Best con la sua consueta spettacolarità.

Nell'ultima edizione, il primo posto è andato al ristorante Maido di Lima, in Perù. Si tratta di un locale che offre cucina nikkei: uno stile fusion in piena consacrazione, capace di fondere radici peruviane e sensibilità giapponese in una visione contemporanea e creativa.

Gli Emirati si prendono la scena della gastronomia mondiale

"50 Best annuncia che i The World's 50 Best Restaurants 2026 Awards, sponsorizzati da S.Pellegrino & Acqua Panna, si terranno ad Abu Dhabi a novembre 2026". Questo è quello che si può leggere nel recente comunicato stampa che ha ufficializzato la location araba per le prossima edizione. Se nel 2025 tutta l'attenzione mediatica era rivolta all'Italia e a Torino, quest'anno si cambia totalmente atmosfera. È già da qualche anno che gli Emirati Arabi stanno ospitando eventi importanti e di caratura internazionale, soprattutto per quanto riguarda lo sport. Con il settore gastronomico che si sta consacrando sempre di più, ospitare una delle cerimonie più importanti a livello globale in questo ambito, metterebbe ancora una volta le città arabe al centro del dibattito. 

Immagine

"Rinomata per il suo ricco patrimonio culturale, l'ospitalità raffinata e una scena gastronomica estremamente diversificata, Abu Dhabi ospiterà il programma di eventi e la cerimonia di premiazione, segnando un nuovo e significativo capitolo per l'influente celebrazione annuale dei migliori ristoranti del mondo". Il tutto sarà preparato con il solito stile sfarzoso ed elegante, tipico degli eventi che si tengono in Arabia. "Siamo entusiasti di annunciare Abu Dhabi come sede della cerimonia di premiazione dei The World's 50 Best Restaurants 2026, in collaborazione con il nostro partner di destinazione, il Department of Culture & Tourism of Abu Dhabi". Queste le parole di soddisfazione di Craig Hawtin-Butcher, Managing Director di 50 Best che ha spiegato, inoltre, quanto le tradizioni secolari della cucina araba siano riuscite a plasmare l'attuale cucina mondiale. "Non vediamo l’ora di riunire la comunità culinaria internazionale ad Abu Dhabi – ha sottolineato – una città che abbraccia e valorizza profondamente la propria cultura gastronomica".

Immagine

Nel comunicato stampa di presentazione dell'evento ci sono anche le parole di Fakhry Al Sarraj, direttore dell'Abu Dhabi Events Bureau che ha spiegato che ospitare una cerimonia del genere in una città come quella emira, riflette il panorama gastronomico entusiasmante del territorio, capace di offrire cucine da tutto il mondo accanto a un'educazione e a una formazione culinaria di livello internazionale. Anche Paolo Passoni, Head of International Partnerships & Events di S.Pellegrino, ha commentato: "Siamo lieti che S.Pellegrino e Acqua Panna sponsorizzino con orgoglio la prossima cerimonia dei The World’s 50 Best Restaurants, che si terrà ad Abu Dhabi nel novembre 2026. Da oltre 125 anni, S.Pellegrino incarna lo spirito dell’eleganza italiana, condividendo il gusto e la cultura dell’Italia sulle tavole di tutto il mondo. Oggi, come dimostrazione del nostro impegno nel sostenere il futuro della gastronomia, questo viaggio prosegue ad Abu Dhabi, dove il profondo rispetto per l’arte culinaria e per il patrimonio gastronomico segna un nuovo capitolo nella storia dei premi".

Come funziona la classifica finale e perché Abu Dhabi non è una scelta casuale

Il funzionamento della World’s 50 Best Restaurants è tanto semplice quanto rivelatore: ogni anno una giuria internazionale, composta da giornalisti, cuochi e appassionati provenienti da 27 Paesi, è chiamata a votare tra sei e dieci ristoranti visitati personalmente negli ultimi 18 mesi, documentando l’esperienza della visita. Un sistema che rende evidente come la visibilità giochi un ruolo cruciale e spiega perché lo sbarco ad Abu Dhabi non sia affatto casuale. La geografia del gusto sta cambiando e l’Oriente è sempre più protagonista: lo scorso anno l’Asia ha piazzato 16 ristoranti nella Top 50, confermando una tendenza ormai consolidata. Non a caso, proprio ad Abu Dhabi, si è appena tenuta la cerimonia dei Middle East & North Africa’s 50 Best Restaurants 2026, che ha visto Khufu’s a Giza, Egitto, al primo posto. In questo contesto, il programma di novembre sarà una vera immersione nel mondo 50 Best, con appuntamenti simbolo come #50BestTalks, le Signature Sessions, la Chefs’ Feast e la cerimonia finale, preceduta dall’annuncio di premi speciali pensati per celebrare talenti e ristoranti prima del grande conto alla rovescia.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

News
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views