
Se cerchi delle ricette veloci e gustose per il pranzo o la cena, ti proponiamo 5 idee in friggitrice ad aria, preparazioni semplici e sfiziose per tutti i gusti: frittata di patate, frittata con spinaci e pomodorini, pizza, fusi di pollo e salmone. La friggitrice ad aria è un elettrodomestico utile e funzionale che non frigge ma cuoce i cibi come un forno ventilato molto potente, permettendo così di ridurre i tempi di preparazione e ottenere pietanze sane e saporite.
1. Frittata di patate

La frittata di patate in friggitrice ad aria è un secondo piatto veloce e saporito, un'alternativa più leggera alla classica frittata di patate, che abbiamo realizzato con patate, uova, provola grattugiata, cipolla e sale. Bisognerà cuocere prima le patate a cubetti in friggitrice, poi mescolare tutti gli ingredienti e cuocere la frittata nel cestello della friggitrice per circa 20 minuti. La frittata di patate sarà pronta da gustare asciutta e gustosa: puoi servirla anche a cubetti come antipasto o come finger food per un aperitivo.
2. Frittata

La frittata in friggitrice ad aria è un secondo piatto leggero e velocissimo: uova, pomodorini, spinacino, sale e formaggio sono gli ingredienti che abbiamo amalgamato insieme direttamente nel cestello della friggitrice ad aria e cotto per circa 7 minuti. In poco tempo realizzerai una pietanza davvero saporita, un'idea salvacena da portare in tavola in alternativa alla classica frittata: realizzarla è semplicissimo e non dovrai girarla in cottura.
3. Pizza

La pizza in friggitrice ad aria è l'alternativa più pratica e veloce alla classica pizza cotta in forno. Una ricetta semplice e alla portata di tutti, che sfrutta al meglio la rapidità di cottura di questo prezioso elettrodomestico, divenuto ormai indispensabile per molte famiglie, preparata qui con il classico impasto per pizza e un condimento goloso e filante a base di pomodori pelati schiacciati, olio extravergine di oliva, mozzarella ben asciutta e basilico fresco.
4. Fusi di pollo

Il pollo in friggitrice ad aria è l'alternativa ancora più leggera e salutare al classico pollo al forno. Un secondo di carne croccante fuori e morbido e succoso al cuore, preparato qui con pochissimo olio, solamente quello utilizzato per insaporire i fusi insieme a un mix di timo e rosmarino e a una macinata di pepe fresco.
Ottimo da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia, insieme a una porzione di patate cotte nell'air fryer, un contorno di verdure grigliate o un'insalatina mista di stagione, il pollo in friggitrice ad aria può essere realizzato anche con le cosce o le sovracosce.
5. Salmone
Il salmone in friggitrice ad aria è un secondo piatto leggero e veloce, da preparare in alternativa al classico salmone in padella o al forno. Nella nostra ricetta abbiamo cotto semplicemente i filetti di salmone fresco con un filo di olio extravergine di oliva e limone a fette: occorreranno solo 12 minuti di cottura nella friggitrice ad aria e il nostro salmone sarà pronto da servire per il pranzo o la cena con una fresca insalata mista, pomodorini o come più ti piace.