Video thumbnail
23 Settembre 2025 16:00

5 idee con il pancarrè: ricette veloci e sfiziose per tutte le occasioni

Sai come utilizzare il pancarré in modo veloce e sfizioso? Ecco 5 idee da realizzare in pochissimo tempo da proporre come antipasto o per un aperitivo.

A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

Veloci, sfiziose e facilissime da preparare, ti proponiamo 5 idee con il pancarrè, ideali per un antipasto sfizioso o da servire per un aperitivo con gli amici: rotolini di pancarrè fritti, crostatine di pane per tramezzini, tasche di pancarrè con formaggio e salmone, cannoli di pancarrè e croque monsieur.  Pronte in pochi minuti, saranno adatte anche per un buffet, una festa di compleanno, un picnic o una semplice e veloce cena tra amici. Scegli la tua ricetta preferita o realizzale tutte per stupire i tuoi ospiti.

1. Rotolini di pancarrè fritti

Immagine

I rotolini di pancarrè fritti sono un antipasto sfizioso e facilissimo da preparare, ideale anche come finger food per un aperitivo: sono filanti dentro e dorati all'esterno. Per realizzarli, ti basterà utilizzare il pane per tramezzini da farcire con salumi e formaggi che avete in frigo. Nella nostra ricetta li abbiamo farciti con prosciutto cotto e formaggio morbido a pezzi, il tutto poi è stato arrotolato, passato nell'uovo sbattuto con il latte e infine fritto in padella con il burro. Una volta pronti, saranno pronti da gustare filanti e deliziosi.

2. Crostatine con pane per tramezzini

Immagine

Le crostatine con pane per tramezzini sono un antipasto veloce e sfizioso, ideale anche per un aperitivo o un buffet. Per realizzarle, abbiamo ricavato dal pancarré o dal pane per tramezzini dei dischi, ottenendo delle strisce dal pane restante. Realizzeremo quindi le nostre crostatine in uno stampo per muffin, aggiungendo una farcitura di prosciutto e formaggio e spennellando la superficie con l'uovo sbattuto, prima della cottura in forno per circa 8 minuti. Ecco come prepararle per stupire i tuoi ospiti.

3. Tasche di pancarrè con formaggio e salmone

Immagine

Le tasche di pancarrè con formaggio e salmone  sono un antipasto semplice e scenografico, da servire anche come finger food per una aperitivo. Per realizzarle, basterà appiattire le fettine di pancarrè, eliminare la crosta e realizzare dei triangoli. Una volta formate le tasche, saranno cotte in forno per qualche minuto e farcite con formaggio cremoso, cetriolo e salmone affumicato: ma puoi farcirle come più ti piace, sostituendo il salmone con prosciutto, salame o verdure grigliate, in base alla tua disponibilità. Ecco i passaggi per realizzare questi stuzzichini facili e deliziosi in poco tempo.

4. Cannoli di pancarrè

Immagine

I cannoli di pancarrè sono un antipasto veloce e delizioso per una cena in famiglia o con gli amici. Rotolini di pane in cassetta cotti in forno e farciti con una crema di ricotta, prosciutto e parmigiano. Sono facilissimi e gustosi, ottimi anche come finger food per un aperitivo sfizioso. Si preparano semplicemente e puoi farcirli come più ti piace, con gli ingredienti che preferisci o che hai in frigorifero. Ecco come preparare questi deliziosi cannoli di pancarrè ripieni in poco tempo, per la gioia di grandi e piccini.

5. Croque monsieur

Immagine

Il croque monsieur è un piatto semplice e sostanzioso, tipico della cucina francese. Si tratta di un toast farcito con besciamella, gruyère grattugiato e prosciutto cotto, quindi gratinato in forno finché il formaggio non si sarà sciolto e avrà formato un'irresistibile crosticina croccante in superficie.

Questo toast ricco e filante compare per la prima volta a Parigi nel 1900 e il suo nome è composto dai termini croque, che significa "mordere", e monsieur, ovvero "signore". Sulle origini di questa specialità esistono diverse versioni: una delle più accreditate racconta di alcuni operai francesi che, poggiando i loro panini sul calorifero, li ritrovarono ben tostati esternamente e con il formaggio fuso all'interno.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views