La refrigerazione è un metodo di conservazione molto utile per numerosi prodotti alimentari, anche se ci sono alcuni alimenti che sono comunemente ritenuti inadatti al frigorifero. Per esempio le farine e i prodotti integrali secondo gli esperti durano più a lungo e rimangono freschi se messi in frigo, così come il mais: ma, nel sentire comune, questi prodotti vanno conservati fuori da frigo. Ecco quindi 5 alimenti che, se conservati in frigo, dureranno più a lungo, soprattutto nei mesi caldi.

1. Mais dolce

Il mais dolce si gusta sia fresco sia cotto. Nel primo caso, ma anche nel secondo, conservatelo in frigo: nel primo caso meglio conservare la pannocchia intera, senza sbucciarla, nel secondo all'interno di un contenitore ermetico. In questo modo, non solo si conserverà più a lungo, ma manterrà anche il suo sapore dolce.

2. Piadine

C'è un motivo per cui i negozi di alimentari conservano le piadine nei banchi refrigerati: serve a non farle seccare. Quindi, a differenza di come si fa di solito, conservatele anche voi in frigorifero. In questo modo potrete conservare le piadine per qualche settimana, quindi ne avrete sempre qualcuna a portata di mano se vi serve.

3. Frutta a guscio (e derivati)

La frutta a guscio e i suoi derivati ​​(come il burro di arachidi) vanno conservati in frigorifero poiché contengono oli che col tempo possono irrancidire, facendo andare a male tutto il prodotto. Se preferite, potete conservare la frutta a guscio a temperatura ambiente, ma durerà solo per pochi mesi. Per una conservazione più lunga, scegliete il frigorifero.

4. Farine integrali e prodotti integrali

Comunemente si crede che la farina debba essere conservata in dispensa. Questo non è del tutto falso, poiché gli esperti concordano sul fatto che le farine semplici possono essere conservate a temperatura ambiente, ma la farina o i prodotti integrali devono essere conservati in frigorifero. Questo perché la farina integrale viene fatta con chicchi interi di grano, compresi crusca, germe di grano ed endosperma. La crusca e il germe di grano sono ricchi di vitamine, sostanze nutritive e grassi sani, che possono irrancidire nel tempo. Quindi, è meglio conservarli a basse temperature e lontano dai comuni parassiti della dispensa.

5. Condimenti

Una volta aperti, condimenti come ketchup e salsa di soia devono essere chiusi ermeticamente e conservati in frigorifero per evitare che vadano a male. In questo modo, manterranno i loro sapori freschi e dureranno molto più a lungo.