
I piatti a base di pesce sono una fonte importante di nutrienti nell'ambito di un'alimentazione sana ed equilibrata. Se cerchi qualche idea per portare in tavola un secondo di pesce gustoso, il nostro creator e chef Elpidio ti propone 4 ricette facilissime.
Se non hai molto tempo, per esempio, puoi optare per uno squisito pesce spada in padella, realizzato con i filetti già puliti e dal sapore agrumato grazie al tocco fresco del succo di limone. In alternativa, puoi portare in tavola l'orata al sale o il salmone alla mediterranea, ottimi per una cena in compagnia. Infine, il nostro chef ci presenta un grande classico della cucina del Sud Italia: l'insalata di polpo e patate, perfetta anche da gustare sotto l'ombrellone.
1. Pesce spada in padella

Un secondo di mare veloce e nutriente, la ricetta del pesce spada in padella richiede pochissimo tempo. Dal sapore delicato, si prepara con i filetti già puliti, che vengono passati in padella e sfumati con vino bianco e succo di limone. Ottimo per una cena veloce, puoi accompagnarlo a un'insalatina fresca o a un contorno di verdure grigliate.
2. Orata al sale

L'orata al sale è un secondo piatto saporito e dalla consistenza tenera, ottenuta proprio grazie alla peculiare cottura in crosta di sale. Prepararla è più semplice del previsto, ma il risultato sarà una pietanza di sicuro successo tra i commensali, perfetta da servire come secondo di un pranzo estivo.
3. Salmone alla mediterranea

Succoso e ricco di sapore, il salmone alla mediterranea è un piatto raffinato. Per realizzarlo, ti basterà condire i filetti di salmone con pomodorini, olive taggiasche, capperi e origano: la cottura in forno creerà una gustosa crosticina esterna e manterrà l'interno morbido e saporito.
4. Insalata di polpo e patate

Un grande classico delle tavole estive del Sud Italia, l'insalata di polpo e patate è un piatto completo, ideale da portare anche in spiaggia. Per realizzarla, ti basterà bollire il polpo e le patate in due pentole separate e, dopo averli tagliati, condirli con sale, aglio schiacciato, olio extravergine di oliva e una manciata di prezzemolo.