Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
episodio 230
15 Luglio 2025
12:00

4 ricette con le zucchine da provare subito

Ti proponiamo 4 ricette con le zucchine semplici e saporite, ideali per l'estate, da preparare per il pranzo e la cena di tutta la famiglia: zucchine ripiene, sformato di zucchine, pasta zucchine e gamberi e involtini di zucchine fritti.

0
Immagine

Le zucchine sono tra gli ortaggi estivi più amati e versatili in cucina: grazie alle numerose varietà a disposizione, si prestano a infiniti accostamenti e preparazioni, uno più sfizioso, facile e veloce dell'altro. Noi ti proponiamo 4 ricette con le zucchine da provare subito: zucchine ripiene, sformato di zucchine, pasta zucchine e gamberi e involtini di zucchine fritti, ideali per il pranzo o la cena di tutta la famiglia. Si tratta di preparazioni semplici e realizzate con pochi ingredienti; a seconda della ricetta che sceglierai, avrai bisogno di carne macinata, salsiccia, ricotta, pangrattato, parmigiano, gamberi, prosciutto e formaggio filante. Scegli la tua preferita o provale tutte.

1. Zucchine ripiene

Immagine

Le zucchine ripiene sono un secondo piatto facile e versatile, ideale per una cena estiva sfiziosa o per il pranzo della domenica. Prepararle è molto semplice: ti basta svuotare le zucchine della polpa e farcirle come preferisci. In questa ricetta, abbiamo scelto un ripieno a base di carne macinata, uovo, parmigiano grattugiato, la polpa delle zucchine, la salsiccia sbriciolata, sale, pepe e prezzemolo tritato. Le zucchine ripiene saranno poi cotte in forno, pronte da gustare dorate e saporite.

2. Sformato di zucchine

Immagine

Lo sformato di zucchine è un piatto unico saporito e facilissimo da preparare, ideale per una cena estiva in famiglia o con gli amici: è ottimo sia tiepido sia freddo.

Per realizzarlo, bisognerà lavare e grattugiare le zucchine, strizzarle bene per eliminare l'acqua di vegetazione e mescolarle in un'unica ciotola con ricotta, uova, pangrattato, parmigiano, sale e pepe. Una volta ottenuto un composto omogeneo, basterà versarlo nella teglia, rivestita con carta forno, aggiungere in superficie pangrattato, un filo di olio extravergine di oliva e cuocere in forno per circa 30 minuti, fino a ottenere una crosticina dorata e croccante.

3. Pasta gamberi e zucchine

Immagine

La pasta gamberi e zucchine è un primo semplice e delizioso, un piatto facile e veloce che coniuga alla perfezione i sapori di terra con quelli di mare, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena a base di pesce con ospiti.

Per prepararla, ti basterà far rosolare le zucchine, mondate e tagliate a fettine, in un tegame antiaderente con un soffritto di aglio e olio, scottare poi brevemente insieme agli ortaggi i gamberi, già sgusciati e privati del filamento scuro dell'intestino, e aromatizzare quindi il tutto con un ciuffo di prezzemolo tritato e una macinata di pepe fresco: per un condimento profumato e molto gustoso, perfetto per accogliere la pasta, precedentemente scolata al dente e mantecata sul fuoco con un goccino di acqua di cottura.

4. Involtini di zucchine fritti

Immagine

Gli involtini di zucchine fritte sono un piatto sfizioso e semplicissimo da realizzare, una ricetta facile e incredibilmente versatile, ideale da servire come antipasto o aperitivo in occasione di un buffet di festa.

Nella nostra versione, le zucchine vengono tagliate sottilmente con una mandolina, passate nella farina, nelle uova sbattute e ancora nella farina, quindi tuffate nell'olio di semi bollente fino a quando non saranno dorate e fragranti. A questo punto si scolano le sfoglie croccanti su un foglio di carta assorbente da cucina, si farciscono con fettine di edamer e di prosciutto cotto, e si arrotolano quindi delicatamente su se stesse in modo da formare tanti rotolini: così facendo il calore della frittura scioglierà lievemente il ripieno rendendo gli involtini filanti e irresistibili.

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continua a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views