
Se sei alla ricerca di primi piatti di pesce semplici, ma che ti facciano fare un figurone con i tuoi ospiti, il nostro Michele Ghedini ti propone 4 primi piatti di pesce gustosi e raffinati, ma facili da preparare: spaghetti con i gamberoni, linguine all'astice, pasta con pesce spada e risotto agli scampi. Si tratta in realtà di grandi classici della cucina italiana perfetti per il cenone della Vigilia o per quello di Capodanno, ricette che potrai realizzare alla perfezione grazie ai nostri suggerimenti e stupire tutti i commensali. Scegli la tua preferita o provale tutte in diverse occasioni.
1. Spaghetti con i gamberoni

La pasta con i gamberi è un primo di mare gustoso e prelibato, a base di spaghetti, pomodorini ciliegino, crostacei freschissimi, aglio, olio e scalogno. Una ricetta semplice e profumata, perfetta da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena di pesce con ospiti, ma anche per un'occasione di festa o una ricorrenza speciale.
Per una riuscita impeccabile, ti suggeriamo di scolare la pasta al dente e di risottarla poi nella pentola con il sughetto unendo gradatamente qualche mestolino di bisque: in questo modo gli spaghetti rilasceranno tutto il loro amido sul fuoco e otterrai un piatto cremoso e da acquolina in bocca, da completare a qualche istante dal termine con i gamberoni scottati in padella.
2. Linguine all'astice

Le linguine all'astice sono un grande classico della cucina italiana, un raffinato primo piatto di mare il cui protagonista è uno dei crostacei più pregiati e costosi al mondo. Proprio per valorizzare al meglio questo straordinario prodotto ittico, la ricetta di questa prelibata pietanza ideale per giorni di festa e occasioni speciali è molto semplice: linguine, astice, pomodorini e prezzemolo fresco sono infatti i soli ingredienti necessari per prepararla. Ottenere un buon risultato, però, è tutt'altro che scontato: per questo motivo ti sveliamo tutti i trucchi e i segreti per preparare delle linguine all'astice degne dei migliori ristoranti.
3. Pasta con pesce spada

La pasta con pesce spada è un primo veloce e dai profumi tipicamente mediterranei, preparato con le linguine, cotte al dente e mantecate poi sul fuoco con un condimento appetitoso e saporito a base di pesce spada scottato in padella, pomodorini freschi, filetti di acciughe, aglio, olio, origano secco, capperi dissalati e passata di pomodoro.
Un piatto semplice e gustoso, pronto in pochissimi minuti, perfetto da portare in tavola insieme a un calice di vino bianco secco per un pranzo estivo in famiglia o una cena tra amici organizzata senza troppo preavviso. Il nostro Michele Ghedini ha utilizzato delle linguine, da arrotolare in punta di forchetta con tutto il condimento ma, se preferisci, puoi sostituirle con gli spaghetti, le bavette, i paccheri o altro formato di pasta preferito presente in dispensa.
4. Risotto agli scampi

Il risotto agli scampi è un primo di mare cremoso e raffinato, preparato con pochi ingredienti ma di ottima qualità: riso Carnaroli, scampi freschissimi e una buona bisque realizzata con gli scarti dei crostacei.
Si tratta di un piatto goloso e all'onda, perfetto da portare in tavola per un'occasione speciale o per un pranzo a base di pesce in compagnia di ospiti, ma anche per una cenetta romantica da condividere con la dolce metà il giorno di San Valentino. Il nostro Michele Ghedini ha mantecato il risotto lontano dai fornelli con il burro freddo a cubetti, un goccino di aceto e la polpa degli scampi cruda tritata al coltello e ha completato poi il tutto, per un risultato ancor più elegante e scenografico, con 3 crostacei interi scottati sul fuoco.