
Carnevale è il periodo dell'anno ideale per realizzare dolci golosi e sfiziosi, perfetti per un party a tema o per la merenda. La nostra Melissa ti propone 3 dolci di Carnevale semplici e irresistibili: frittelle al limone, zeppole sarde e ravioli dolci, due ricette fritte e una al forno, così da soddisfare diversi gusti ed esigenze, ma tutte servite con zucchero a velo o semolato. Realizzare questi dolcetti carnevaleschi è facilissimo: puoi coinvolgere nella preparazione anche i piccoli di casa, si divertiranno tantissimo.
1. Frittelle al limone

Le frittelle al limone sono dei dolcetti super soffici, grazie alla presenza del lievito nell'impasto, facili e veloci da fare in casa. Per prepararle, ti basterà solo una ciotola, una frusta a mano e un tegame capiente. Una volta amalgamati insieme uova, zucchero, lievito in polvere, farina, latte, olio di semi di girasole e succo e scorza grattugiata di limone, non ti rimarrà che tuffare a cucchiaiate la pastella densa e cremosa ottenuta nell'olio di semi bollente, e cuocere quindi le frittelle fino a quando non risulteranno dorate e fragranti fuori e morbide al cuore, pronte da gustare spolverizzate con zucchero a velo. Servile per una festa di Carnevale o per una merenda golosa.
2. Zeppole sarde o zippulas

Le zeppole sarde, o zippulas, sono delle frittelle dolci tipiche della Sardegna, realizzate tradizionalmente durante i giorni di Carnevale. Facili e golose, si preparano con un impasto lievitato molto morbido, colato direttamente a forma di spirale (o di ciambellina) nell'olio caldo con l'ausilio di un sac à poche. Il risultato saranno dei dolcetti fritti, gonfi e fragranti fuori e soffici al cuore, da passare subito nello zucchero semolato e servire poi a merenda o a fine pasto insieme a una tazzina di caffè espresso o a un bicchierino di vino liquoroso.
3. Ravioli dolci di Carnevale

I ravioli dolci di Carnevale sono dei dolcetti tipici di questo periodo dell'anno. Si tratta di fagottini molto golosi, preparati in tutta Italia, sia in versione fritta sia al forno, con i ripieni più svariati. Nella nostra ricetta i ravioli, realizzati con una sfoglia sottile a base di farina, zucchero, burro morbido, uova, lievito in polvere e scorza di arancia grattugiata, vengono farciti con una crema di ricotta e gocce di cioccolato fondente. Cotti in forno fino a doratura e spolverizzati con uno strato leggero di zucchero a velo, questi deliziosi fagottini, fragranti fuori e morbidi e cremosi al cuore, sono perfetti da portare in tavola a merenda e fine pasto o in occasione di una festa in maschera.