video suggerito
video suggerito
ricetta

Zuppetta di panettone all’arancia di Cannavacciuolo: la ricetta del dessert raffinato

Preparazione: 60 Min
Cottura: 65 Min
Riposo: 10 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
0
zuppetta-di-panettone-allarancia-di-cannavacciuolo

ingredienti

per il cremoso all'arancia
Latte intero
50 ml
Panna fresca liquida
400 ml
Arance (non trattate)
3
Zucchero semolato
30 gr
Tuorli
50 gr
cioccolato bianco fuso
200 gr
Gelatina in fogli
2,5 gr
per la zuppetta di panettone
Panettone classico
300 gr
Latte intero
1 litro
ti servono inoltre
Panettone classico
200 gr
Arancia (scorza)
q.b.

La zuppetta di panettone all'arancia di Cannavacciuolo è una ricetta tratta da libro "Il meglio di Antonino" del celebre giudice di Masterchef e titolare del ristorante di Villa Crespi. Si tratta di un dessert raffinato, composto da una zuppetta vellutata a base di panettone e latte frullati e filtrati, un cremoso all'arancia preparato con latte, scorza dell'agrume, cioccolato bianco, uova, zucchero, panna e gelatina, il tutto accompagnato da fette di panettone tostate.

Il risultato è una delizia al cucchiaio golosa e profumatissima, perfetta da servire al termine di un pranzo di festa o del cenone di Capodanno. Ottima anche come idea di riciclo per il panettone avanzato, sia classico sia aromatizzato con gli ingredienti che preferisci, riuscirà a conquistare tutti i tuoi ospiti sin dal primo assaggio.

Scopri come preparare la zuppetta di panettone all'arancia di Cannavacciuolo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le creme per panettone dello chef Bruno Barbieri.

Come preparare la zuppetta di panettone all'arancia di Cannavacciuolo

Per preparare la zuppetta di panettone all'arancia, inizia dalla realizzazione del cremoso. Raccogli in un pentolino 70 ml di panna, il latte e le scorze di arancia, ricavate da un pelapatate e private dell'albedo, ovvero la parte bianca, che potrebbe conferire al tutto un gusto leggermente amarognolo 1. Mescola, trasferisci sui fornelli e porta a ebollizione.

Spezzetta il cioccolato bianco, sistemalo in una bastardella o in un pentolino e fallo sciogliere a bagnomaria 2, quindi tienilo da parte. Metti la gelatina in ammollo in acqua fredda per 15 minuti.

In una ciotola, lavora i tuorli con lo zucchero, quindi versa a filo la miscela di panna e latte dopo aver eliminato la scorza d'arancia 3.

Versa il composto in un pentolino e portalo sul fuoco fino a raggiungere la temperatura di 84 °C: ricorda di mescolare continuamente con la frusta 4.

Sistema il cioccolato bianco fuso in una ciotola capiente, quindi aggiungi anche la crema ancora calda e mescola per bene. Infine, unisci la gelatina ammollata e strizzata 5 e amalgama così da farla sciogliere con il calore stesso della crema.

Lascia intiepidire il composto finché non raggiungerà la temperatura di 40-35 °C. A quel punto, monta leggermente i restanti 330 ml di panna fresca liquida con le fruste elettriche: dovrà risultare solo spumosa, non soda. Incorporala poi delicatamente alla crema, mescolando con movimenti dal basso verso l'alto 6.

Ottenuto un composto liscio, omogeneo e privo di grumi, trasferiscilo negli appositi stampi monoporzione a sfera, livella la superficie 7 e riponi in congelato per 8 ore. Trascorso questo tempo, sposta il cremoso in frigorifero e lascialo riposare altre 2 ore.

Dopo aver spostato il cremoso in frigo, occupati del resto della ricetta: taglia del panettone classico o aromatizzato come preferisci a fettine sottili, disponile su una teglia foderata di carta forno 8 e lasciale tostare dolcemente in forno statico a 70 °C per 1 ora.

Nel frattempo, occupati della zuppetta: spezzetta il panettone e mettilo in una ciotola insieme al latte 9, mescola con un cucchiaio e lascia riposare per 20 minuti. Trascorso questo tempo, frulla il tutto con un mixer a immersione.

Filtra la zuppetta ottenuta attraverso un colino a maglie strette, così da ottenere una crema liscia e vellutata 10.

Pronti tutti gli elementi, assembla il piatto: versa la zuppetta alla base, sistema al centro il cremoso, quindi guarniscilo con della scorzetta d'arancia grattugiata e completa con le fettine di panettone tostate. La zuppetta di panettone all'arancia di Cannavacciuolo è pronta per essere gustata 11.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views