ricetta

Zuppa di verza: la ricetta del primo piatto rustico e nutriente

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
217
Immagine
ingredienti
Brodo vegetale
500 ml
Verza
1/2 cespo
Patate
300 gr
Farro perlato
200 gr
Carota
1
Costa di sedano
1
Cipolla
1/2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Parmigiano grattugiato
q.b. (facoltativo)

La zuppa di verza è un primo piatto caldo e nutriente, un comfort food semplice e saporito ottimo per la stagione autunnale e in quella invernale. Nella nostra ricetta abbiamo cotto la verza in padella, aggiunto le patate e il brodo vegetale e lasciato cuocere per circa 20 minuti. A parte abbiamo cotto il farro e aggiunto poi alla verza, così da far insaporire insieme tutti gli ingredienti. Il risultato finale sarà una zuppa rustica e aromatica ottima per il pranzo o la cena.

Se volete donare ancora più sapore alla vostra zuppa di verza, potete aggiungere anche della pancetta a pezzetti o salsiccia sbriciolata, da soffriggere in padella prima di aggiungere la verza. Inoltre potete sostituire il farro con il fagioli o i ceci oppure realizzare una squisita minestra di verza, sostituendo le patate con la pasta.

Se amate questo ortaggio invernale, sono tanti i modi in cui potete cucinare la verza, preparazioni semplici e saporite: primi e secondi piatti, contorni e finger food tutti da provare.

Come preparare la zuppa di verza

Preparate il brodo vegetale e tenetelo in caldo. Pulite la verza 1, sfogliatela e tagliate le foglie a listarelle 2. Fate rosolare in una padella con l'olio extravergine di oliva il trito di carota, sedano e cipolla. Aggiungete la verza e cuocete per un paio di minuti 3.

Aggiungete poi le patate pelate e tagliate a tocchetti 4. Rosolate per qualche minuto e ricoprite con il brodo caldo. Cuocete per circa 20 minuti a fuoco lento. Nel frattempo sciacquate il farro e cuocetele in una pentola a parte 5, seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Una volta cotto, scolatelo e aggiungetelo nel tegame con verza e patate. Unite anche sale e pepe e cuocete ancora per 10 minuti. La vostra zuppa di verza è pronta per essere servita, spolverizzata con parmigiano grattugiato, se preferite 6.

Conservazione

Potete conservare la zuppa di verza per 1-2 giorni in frigorifero all'interno di un contenitore ermetico.

217
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
217