ricetta

Zeppole al cacao: la ricetta della variante golosa al forno

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
12
Immagine
ingredienti
Per la pasta choux al cacao
Acqua
250 ml
Farina 00
140 gr
Burro
100 gr
Zucchero
30 gr
Cacao amaro in polvere
20 gr
Uova
5
Per la farcitura
Crema pasticciera
q.b.
Amarene sciroppate
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

Le zeppole al cacao sono una variante golosa delle classiche zeppole di San Giuseppe, tra i dolci più realizzati il 19 marzo, in occasione delle festa del papà. In questa ricetta, abbiamo preparato una pasta choux al cacao e cotto le zeppole al forno. Per la farcitura abbiamo scelto la classica crema pasticciera e decorato le zeppole al cioccolato con le amarene sciroppate, così da non discostarci troppo dalla tradizione. Potete però farcirle come più vi piace, così da personalizzarle e rendere unico il dolce simbolo di questa ricorrenza. Ecco come prepararle.

Come preparare le zeppole al cacao al forno

Preparate la crema pasticciera e tenetela da parte. Fate riscaldare in pentola l'acqua con il burro 1, poi aggiungete lo zucchero e mescolate. Miscelate la farina con il cacao 2 e aggiungetela al burro fuso mescolando di continuo energicamente, fino a quando l'impasto non si staccherà dalle pareti della pentola, diventando una palla 3.

Ponetela in una ciotola e fatela raffreddare 4. Aggiungete un uovo alla volta 5: unite il successivo solo quando il precedente sarà stato incorporato. Mescolate fino a ottenere una sorta di impasto molto cremoso 6.

Mettete l'impasto nel sac à poche e formate le zeppole facendo due giri d'impasto 7: formatele su una teglia rivestita con carta forno 8 e cuocete i primi 25 minuti a 200 °C, poi abbassate a 170 °C per altri 25 minuti. Spegnete il forno e lasciate le zeppole all'interno, aprendo lo sportello di qualche centimetro. Una volta raffreddate, farcitele con crema pasticciera e amarene 9 e decorate con zucchero a velo. Le vostre zeppole di San Giuseppe al cacao sono pronte per essere servite.

Consigli

Potete sostituire la crema pasticciera con la crema al cioccolato o con la crema chantilly oppure realizzate una farcitura più fresca con una crema di panna montata e ricotta. Inoltre potete arricchire il ripieno con gocce di cioccolato, per rendere le zeppole ancora più golose.

Per la preparazione delle zeppole al cacao è consigliata la cottura al forno. Se le preferite fritte, vi consigliamo le zeppole di San Giuseppe con impasto classico: la presenza di cacao, infatti, potrebbe renderle amare.

Se amate questo dolce potete realizzare anche la versione salata: ideali da preparare come sfizioso antipasto per la festa del papà.

Conservazione

Potete conservare le zeppole al cacao non farcite per 3-4 giorni all'interno di una scatola di latta. Una volta farcite, potete conservarle in frigo per 1-2 giorni ben coperte.

12
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
12