Uovo croccante: la ricetta sfiziosa con crema di pecorino e fave

Preparazione: 15 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
6
Immagine

L'uovo croccante è un secondo piatto originale e saporito, un modo nuovo per cucinare le uova che conquisterà tutti. La ricetta è stata preparata per noi da chef Michele Ghedini, che ha servito l'uovo fritto con fave e crema al pecorino. Per realizzarlo ti basterà far bollire le uova per 5 minuti, prima di sgusciarle, impanarle nella farina, nell'uovo, nel panko e friggerle fino a doratura: a fine preparazione l'uovo sarà croccante all'esterno e morbido all'interno. Ecco come prepararlo.

ingredienti
Uova
4
Fave da pulire
400 gr
Uovo sbattuto
1
Panko
q.b.
Farina 00
q.b.
Per la crema di pecorino
Latte
250 ml
Pecorino
50 gr
Amido di mais
12 gr
Sale
1 pizzico
Per friggere
Olio di semi
q.b.

Come preparare l'uovo croccante

Inizia preparando la crema al pecorino: metti il latte insieme alla maizena in un pentolino, mescola, porta bollore, spegni il fuoco e aggiungi il pecorino 1. Amalgama bene ed ecco pronta la crema 2. Pulisci le fave 3.

Condisci le fave con un filo d’olio insieme ad un pizzico di sale e tienile da parte 4. Procedi con le uova: cuocile in acqua bollente per 5 minuti 5, poi mettile in una ciotola con acqua fredda per bloccare la cottura, dopodiché sgusciale 6.

Passa le uova nella farina, nell’uovo ed infine nel panko 7. Friggi le uova in abbondante olio di semi per circa 1 minuto, scolale e poi impiatta. Il risultato sarà u uovo super croccante ma dal cuore liquido ed insieme alle fave e al pecorino creerà un connubio pazzesco.

Consiglio

Per l'impanatura, puoi sostituire il panko con il pangrattato, in base alla tua disponibilità.

Conservazione

È consigliabile consumare l'uovo croccante subito dopo la preparazione, puoi però preparare in anticipo le uova sode e impanarle e friggerle poco prima di servirle.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6