Video di Tocco da chef

Uova marmorizzate alla barbabietola: la ricetta di chef Ruben Bondì

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
23
Immagine

Le uova marmorizzate alla barbabietola sono un antipasto sfizioso e scenografico che ha preparato per te il nostro chef Ruben Bondì. Per realizzarle bisognerà bollire le uova, rompere leggermente il guscio e lasciarle riposare nella ciotola con la barbabietola frullata per circa 1 ora. Le uova saranno poi sgusciate, scoprendo così l'effetto marmorizzato, e divise a metà. Chef Ruben ha poi farcito le uova con una crema a base di tuorli frullati con succo di limone, sale, pepe, olio, capperi, alici sott'olio e tonno sgocciolato, ma puoi farcirle come più ti piace. Le uova marmorizzate alla barbabietola saranno così pronte da servire: un'ottima idea anche per un buffet o da portare in tavola per un'occasione speciale. Ecco come prepararle alla perfezione.

ingredienti
Uova
6
Barbabietole precotte
3
Olio extravergine di oliva
250 ml
Acqua
200 ml
Tonno sgocciolato
150 gr
Aceto
20 ml
Alici sott’olio
2
Fette di limone
2
Succo di limone
1/2
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

Come preparare le uova marmorizzate alla barbabietola di chef Ruben Bondì

Cuoci le uova in acqua bollente e salata per 9 minuti 1. Aggiungi anche 2 fette di limone 2, così le uova si apriranno più facilmente. Frulla le rape con acqua e aceto fino a ottenere un composto morbido 3.

Scola le uova con una schiumarola 4 e mettile in una ciotola con acqua ghiacciata. Rompi leggermente il guscio 5 e metti le uova nella ciotola 6.

Copri le uova con le rape frullate 7 e lascia riposare per 1 ora. Trascorso il tempo necessario, sciacqua le uova 8 e sgusciale delicatamente 9.

Dividi le uova a metà 10 e metti i tuorli nel bicchiere del frullatore con succo di limone, sale, pepe e frulla, aggiungendo l'olio a filo 11. Aggiungi nel bicchiere alici sott'olio, capperi e tonno 12.

Continua a frullare fino a ottenere composto cremoso 13. Metti il composto nel sac à poche, farcisci le uova 14 e decora con i capperi 15. Le uova marmorizzate alla barbabietola sono pronte per essere servite.

Conservazione

È consigliabile consumare le uova marmorizzate alla barbabietola subito dopo averle farcite o, comunque, in giornata.

23
Immagine
A cura di
Redazione Cucina
Immagine

Attiva le notifiche per ricevere aggiornamenti su

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
23